La terra dei fuochi non è sola: su Facebook la mobilitazione dei vip ma è polemica
La terra dei fuochi non è sola, la pagina Facebook che in due giorni ha superato i 100mila like. I vip si mobilitano: servirà a qualcosa?
Siamo stati tra i primi a condividere sulle nostre pagine facebook l’appello lanciato da Selvaggia Lucarelli che insieme a dei suoi amici e colleghi ha deciso di fare qualcosa per la gente che vive nella terra dei fuochi. E’ stata creata una pagina Facebook dove tutti i personaggi famosi, dagli attori ai presentatori passando per i calciatori e gli atleti, hanno condiviso una foto adottando un modo simbolico un paese della zona interessata affinchè non muoia. Così si va da “Santa Maria Capua a Vetere non deve morire” della Lucarelli alla foto di Clemente Russo che adotta la sua Marcianise. Una iniziativa che oggi è finita su tutti i tg ma che ha scatenato diverse polemiche. C’è infatti chi commenta dicendo che non basta una foto postata su Facebook e che le iniziative da portare avanti dovrebbero essere altre.
Ai commenti negativi di diverse persone che abitano nella terra dei fuochi, che lo ricordiamo per chi non lo sapesse è la zona della Campania interessata da un forte presenza di rifiuti tossici nel sottosuolo che ha portato alla morte centinaia di persone, si aggiungono però anche quelli di ringraziamento della gente che crede che questo possa essere un buon inizio per smuovere le cose.
Noi dal canto nostro pensiamo che sia una iniziativa positiva, almeno oggi in tutti i tg si è parlato di un problema che riguarda tutta l’Italia e non solo la Campania considerando che i prodotti che vengono coltivati in quelle zone finiscono sulle tavole di tutti quanti e soprattutto che i rifiuti smaltiti in modo illegale dalla Camorra non sono solo quelli dei campani ma quelli di tutta Italia…
Vi riportiamo però qualche commento che abbiamo trovato proprio sulla pagina Facebook La terra dei fuochi non è sola:
Adesso faranno anche una canzoncina con Ligabue Piero Pelù jovanotti Caparezza e risolveranno i nostri problemi come in abruzzo ” nel frattempo il governo cade la gente muore e noi perdiamo tempo a scrivere su FB
qua si pensa sempre e solo a “sensibilizzare” con mezzi discutibili e mai ad agire in funzione di qualcosa…il fatto che si parli di un dato problema per un periodo limitato per poi dimenticarsene alla prima occasione e passare ad altro non mi sembra un inizio di niente…e di esempi ne abbiamo avuti fin troppi
tutta la popolazione deve alzare il culo e protestare!!se si organizza una manifestazione nazionale seria..io scendo in piazza (ma non dobbiamo essere 100-200-1000 persone..ma milioni di persone)..non capisco cosa si aspetta???questa è l ultima occasione che voglio dare a questo paese di merda e agli italiani..se nel giro di 1 anno..la situazione non migliora o non c è un accenno di miglioramento..io alzo i tacchi e me ne vado. Perchè lottare per un paese di zombie che amano farsi inc…are non mi va! Tutto il mondo protesta se ci sono cose che non vanno bene..qua no..si dorme..ci si lamenta solo..ma non cambia un emerito cazz!!scusate itermini ma sono neraa….neraaa!!
E voi cosa ne pensate di questa iniziativa?