Attualità Italiana

Bologna, maestra toglie crocifisso dall’aula: è polemica

In una scuola elementare di Bologna una maestra ha tolto il crocifisso dall'aula. L'episodio ha generato una polemica

Bologna, maestra toglie il crocifisso dall’aula: è polemica. Crocifisso sì o crocifisso no? L’interrogativo a quanto pare non trova risposta. Una maestra di una scuola elementare di Bologna ha così deliberatamente deciso di togliere il simbolo religioso della civiltà cristiana dalla sua aula, ancor prima che iniziasse l’anno scolastico. A quanto emerge, nessuno degli alunni o dei genitori aveva polemizzato sulla presenza del crocifisso in aula. A domanda, la maestra ha risposto: “Del crocifisso non me ne faccio nulla“. Ora è polemica.

Inutile dire che la risposta della maestra a molti non sia piaciuta per nulla, se si considera che anche il preside ha preso sotto gamba la questione. Ha infatti dichiarato alla stampa che nessuna legge impone la presenza del crocifisso in classe. Il giornale della Conferenza Episcopale, Avvenire, ha giudicato in maniera negativa l’episodio. Infatti, nel 2011, la Corte di Strasburgo aveva imposto ad una scuola media di Abano Terme, in provincia di Padova, di riappendere il crocifisso in classe. E non finisce qui. L’episodio della maestra che toglie il crocifisso dall’aula genera polemiche anche per un altro fattore: la Corte Costituzionale afferma la presenza di una Sentenza del Consiglio di Stato che impone la presenza del crocifisso delle aule.

Insomma, la presenza dei simboli religiosi nei luoghi pubblici torna a far discutere per il gesto in una scuola di Bologna di una maestra, che ha tolto il crocifisso dall’aula di una prima elementare.

E voi cosa ne pensate della presenza in classe di questo simbolo della civiltà cristiana? La ritenete opportuna? O sarebbe meglio eliminare ogni riferimento a qualsiasi religione? Diteci la vostra al riguardo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Bologna, maestra toglie crocifisso dall’aula: è polemica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.