Padova: rapinatore vestito da clown, la titolare gli ride in faccia
Rapinatore vestito da clown tenta di rubare in una cartolibreria a Padova. La titolare del negozio si è accorta che aveva una pistola giocattolo e gli ha riso in faccia
Quello che poteva essere un fatto di cronaca si è poi trasformato in una storia dai contorni comici, protagonista un rapinatore clown. E’ accaduto nel tardo pomeriggio di ieri a Monselice (Padova) nel quartiere del Redentore, quando un rapinatore, con indosso una maschera da clown, ha fatto irruzione in una cartoleria-tabaccheria con una pistola, intimando alla cassiera di consegnargli tutto l’incasso. Peccato per il malvivente che la donna, Fausta Fortin proprietaria del negozio, si sia prontamente accorta che l’arma con cui l’uomo la stava minacciando fosse un giocattolo, riuscendolo a mettere in fuga e avvisandolo che avrebbe chiamato i carabinieri.
L’uomo, molto probabilmente, aveva preso spunto per questo “colpo” dalle gesta del clown cattivo della miniserie americana molto in voga negli anni ‘90, tratta da un romanzo di Stephen King: “It”, il pagliaccio criminale e assassino che terrorizzava le strade delle città statunitensi. Purtroppo per lui, però, il suo travestimento grottesco non ha incusso timore nella sua vittima che è stata in grado di reagire prontamente.
Secondo quanto raccontato ai carabinieri accorsi sul posto dalla proprietaria che, in quel momento, era nel negozio insieme alla cognata che le dà una mano con l’attività, le donne si erano accorte di quel giovane uomo con indosso una felpa marrone scuro e con il cappuccio tirato fin sopra la testa prima che entrasse nel negozio e si mostrasse con la maschera da pagliaccio. Non appena varcata la porta, il rapinatore ha estratto la pistola e ha minacciato nervosamente le due donne urlandogli di consegnargli tutto quello che avevano in cassa. Per fortuna la donna non si è lasciata prendere dalla paura e, dopo essersi accorta che oltre alla maschera grottesca anche la pistola fosse finta, gli ha risposto: «Non ci penso nemmeno. Adesso chiamo i carabinieri». Allora l’uomo, preso dal panico e molto probabilmente dall’inesperienza, ha preferito darsela a gambe e scappare dal negozio.