Roma, muore bimba di due anni durante trapianto forse per un errore
Policlinico di Roma apre inchiesta per la morte della bimba di due anni. La Procura ha avviato le indagini
E’ morta in ospedale la bimba di due anni, malata di leucemia. La bimba era ricoverata presso il Policlinico Tor Vergata di Roma. Doveva esser operata di un trapianto al midollo, ma qualcosa è andato storto. E’ stata aperta, così, un’inchiesta interna dell’ospedale e sono state avviate le indagini da parte della procura e della Regione Lazio.
Nel frattempo, il nosocomio ha istituito una commissione affinché siano verificate le possibili responsabilità professionali dei medici. Ricoverata nel reparto di ematologia perché malata di leucemia, doveva esser sottoposta al trapianto di midollo osseo. Sembra che non sia da escludere un errore avvenuto durante l’intervento. Di certo, è una vicenda che non passa facilmente inosservata ma, al contrario, ha il suo peso soprattutto per quel che riguarda quella che potrebbe essere una cattiva gestione della sanità. Il decesso della bimba di due anni in ospedale, infatti, sarebbe legato ad una errata manovra per la tracheotomia.
Da quanto si può leggere in una nota della struttura: “La Direzione generale del Policlinico ha richiesto al direttore sanitario aziendale una dettagliata e documentata relazione sull’evento”. L’ospedale, inoltre, ha disposto la costituzione di una commissione medica di inchiesta, composta da specialisti esterni con esperienza per verificare le eventuali responsabilità professionali e ricostruire la dinamica dell’intervento. A conclusione della nota: “Una volta ottenuti i risultati delle verifiche, la direzione generale si riserva il diritto di assumere eventuali provvedimenti cautelari sul personale coinvolto. Il tutto in assoluta trasparenza e a totale garanzia dei cittadini e della verità”.
Il direttore generale del Policlinico Tor Vergata di Roma, Enrico Bollero ha informato il ministro della Salute, Lorenzin, e il presidente della Regione Lazio, Zingaretti, dell’accadimento e dei provvedimenti assunti. Ancora sulla nota: “Tutto il Policlinico si stringe al dolore della famiglia per il tragico evento e si impegna a fare piena luce su quanto accaduto”.
Avviate, intanto, le indagini da parte della Procura di Roma, mentre i carabinieri del Nas hanno già sequestrato la cartella clinica della bimba di due anni.