Previsioni meteo: week end ancora estivo ma da lunedì è autunno
Sabato e domenica bello su quasi tutta l’Italia. Da lunedì torna l’autunno: piogge e temperature in discesa, queste le previsioni meteo week end e inizio settimana
Fine settimana all’insegna della fine dell’estate come avvisano le previsioni meteo. Per tutti gli amanti del mare, il consiglio è quello di approfittare e godersi quello che con tutta probabilità sarà l’ultimo week end di bel tempo dal sapore estivo. Sì perché da lunedì l’autunno si farà più vicino. Ultimi scampoli d’estate quindi per questo sabato e questa domenica prima che le temperature si abbassino. Le previsioni meteo week end prevedono che sabato il tempo sarà bello ovunque mentre già da domenica pomeriggio al nord potrebbero giungere delle avvisaglie di cattivo tempo e di autunno. Il tempo peggiora poi lunedì.
Grazie all’alta pressione quindi ancora bel tempo previsto per sabato e quasi tutta la giornata di domenica in tutta Italia. Ad eccezione delle regioni del nord dove l’autunno arriverà con qualche ora di anticipo, in tutta la penisola da lunedì le temperature cambieranno. Sole e caldo lasceranno il posto a perturbazioni e piogge in tutto il centro e al nord. Per tutti coloro che desiderano trascorrere ancora qualche ora in riva al mare è arrivato il momento di approfittare perché l’abbassamento delle temperature previsto per la prossima settimana determinato dall’ondata di piogge in arrivo dal nord potrebbero rendere complicato un fine settimana al mare a metà settembre.
Mentre sabato il sole ancora splenderà ovunque, toccando punte massime di 30 gradi lungo il versante del Tirreno ma anche all’interno delle pianure del Nord-est della penisola e lungo le valli alpine, domenica il tempo subirà un drastico peggioramento. Al sud le alte temperature allieteranno ancora la giornata per tutta la sua durata mentre dal nord, nello specifico in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Friuli, le piogge previste per il resto dell’Italia a partire da lunedì faranno la loro comparsa con una mezza giornata di anticipo rispetto al resto dello stivale.
Cosa aspettate allora? Tirate fuori costume, asciugamano, sdraio e ombrellone e tutti in spiaggia prima che le temperature si abbassino, le foglie comincino a cadere e la romantica atmosfera autunnale avvolga l’Italia accompagnandoci anche quest’anno verso l’inverno.