Tromba d’aria sconvolge il Nord Italia: danni e feriti
Raffiche di vento e nubifragi hanno colpito colpite Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto. Centinaia di euro di danni e due feriti il bilancio della tromba d'aria
Marzo è pazzo, dice il detto. Ma ultimamente questo proverbio sembra interessare ormai più i mesi caldi. Oggi una tromba d’aria si è abbattuta sulla Liguria e parte della Lombardia, il Piemonte e il Veneto, causando danni e feriti. Il nubifragio in Liguria, accompagnato da potentissime raffiche di vento si è abbattuto sulla regione, causando disagi soprattutto verso la costa dove le attrezzature degli stabilimenti balneari sono state letteralmente spazzate via dal vento. Una donna è rimasta ferita in casa dallo scoppio di una finestra e un altro uomo è caduto sempre in casa nel tentativo di chiudere la finestra per riparare la propria abitazione dalla furia della tromba d’aria. Danni e raffiche di vento potentissime anche in Veneto.
È di questa mattina la notizia del nubifragio che si è abbattuto su Torino, ma il maltempo non sembra risparmiare il resto del nord della nostra penisola. Raffiche di vento fortissime e trombe d’aria si sono abbattute accompagnate da forti piogge in Liguria, in particolare sulla costa. Danni per centinaia di migliaia di euro nelle città che hanno subito il nubifragio, numerosi i danni agli stabilimenti balneari. Molti alberi sono caduti e ora sono in corso le operazioni per sgomberare le strade. I comuni più colpiti sono stati località Madonna della Costa e Sanremo ma anche Ventimiglia e Savona non sono state risparmiate dalle forti piogge che hanno buttato già diversi alberi. Due per ora i feriti del violento nubifragio in Liguria. Danni anche a Bardineto e da Albenga dove la tromba d’aria ha portato via tegole e cornicioni.
E ancora, a Vigevano, in provincia di Pavia (Lombardia) un albero è precipitato finito contro un treno e la linea Vigevano – Mortara è dovuta rimanere ferma per interruzione per qualche ora; sempre in Lombardia a Robbio un pino è crollato addosso all’edificio che ospita una scuola media arrecando danni.
Infine, dopo l’ondata di afa e fortissimo caldo, anche la zona dell’hinterland di Venezia è stata colpita da raffiche di vento e trombe d’aria che hanno spaventato e allertato la popolazione.