Spagna: strage sul treno con a bordo i pellegrini, 77 le vittime
Treno deraglia in Spagna. Probabile causa dell'incidente è legata all'alta velocità. Il bilancio delle vittime attualmente è di 77 morti.
77 morti e 143 feriti, è l’ultimo bilancio dal Tribunale della Galizia sul gravissimo incidente che ieri sera si è concluso in tragedia. Il treno, della compagnia Renfe, era partito da Madrid ed era diretto a Ferrol, ma è deragliato in Spagna, nei pressi di Santiago de Compostela, in Galizia. A bordo del treno c’erano 222 persone. L’incidente è avvenuto alle 20.41.
Testimoni hanno riferito di aver sentito un boato prima dell’incidente. In soccorso sul posto i sanitari e la polizia nazionale. Il capo della giunta regionale della Galizia, Alberto Nunez Feijoo, ha confermato il bilancio delle vittime, 77 i morti; ma avrebbe asserito che è ancora troppo presto per delineare un quadro complessivo della tragedia. Un film dell’orrore: cadaveri riversi sui binari tra i tredici vagoni del treno deragliato ad alta velocità; alcuni vagoni si sono piegati su un lato, un altro si è ribaltato e poi ha preso fuoco. Nel frattempo, la Farnesina sta verificando la presenza di italiani a bordo. Infatti, tra i passeggeri che viaggiavano a bordo del treno, dovrebbe esserci almeno un italiano e si attende la lista dei passeggeri presenti sul treno. Il ministero ha smentito la notizia della presenza di un gruppo di italiani, riportata dal quotidiano El Mundo.
Tra le ipotesi sulle cause dell’incidente rientra quella dell’alta velocità. Secondo alcuni tecnici, infatti, sembra che il treno viaggiasse a oltre 180 chilometri orari, mentre nel tratto interessato il limite è di 80 km/h.
“Abbiamo preso la curva a velocità elevata“, ha dichiarato il macchinista. L’uomo avrebbe preso la curva ad alta velocità, ma non ha spiegato i motivi. –
La Farnesina si sta interessando, mettendosi in contatto con le autorità del posto, di verificare la presenza di italiani a bordo del treno. Da alcune fonti dell’Ambasciata italiana a Madrid, sembra che finora non si abbiano notizie di italiani coinvolti. Ma ancora nulla di certo.