Lucerna, uomo ucciso dall’elicottero in miniatura
La tragedia è avvenuta a Lucerna. Un passante ha rinvenuto il cadavere di un uomo di 41 anni con accanto un modellino di elicottero. Probabilmente la causa della morte è stato proprio il piccolo velivolo telecomandato
E’ finita in tragedia la passione di uno svizzero di 41 anni per i modellini di elicotteri. Il cadavere dell’uomo è stato infatti rinvenuto da un passante a Mauensee, un comune del Cantone Lucerna, con a fianco il suo modellino. Secondo le prime ricostruzioni ipotizzate dagli inquirenti, a ucciderlo sarebbe stato proprio l’elicottero in miniatura.Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio nella zona di Moos, nota per i suoi paesaggi incantevoli tappezzati di boschi. La vittima, 41 anni, originaria della Bassa Selva (Nidvaldo), si stava esercitando come d’abitudine alla guida di un elicotterino telecomandato modello Gaui Formula X7. L’uomo infatti era un appassionato di modellismo e un pilota esperto di questi piccoli veicoli telecomandati, con i quali aveva anche partecipato ad alcune gare.
La sua passione, apparentemente innocua, gli è invece stata incredibilmente fatale. A causarne la morte sarebbero state le ferite procurategli al volto e alle braccia dal piccolo mezzo, di cui aveva evidentemente perso il controllo.
Il Gaui Formula X7 è un modellino di elicottero professionale classe 90, realizzato con componenti in fibra di carbonio assemblati secondo le più moderne tecniche ingegneristiche. Lungo 1340 mm per 370 mm di altezza, ha due rotori, quello principale di un diametro di 1610 mm e quello di coda con un diametro di 290 mm. Sono insomma oggetti di alto valore, il suo costo sul mercato si aggira sugli 800 euro, che però solo gli appassionati del genere possono apprezzare e utilizzare al meglio.
La passione e l’abilità non sono bastate purtroppo a questo svizzero della Bassa Selva per evitare la tragedia ed una morte così assurda. Le profonde ferite al volto e al braccio riscontrate dalla polizia cantonale lucernese, immediatamente allertata dal passante che ha scoperto il cadavere, non lascerebbero molti dubbi sulla dinamica dell’incidente, che si sarebbe consumato durante il volo del modellino.
Il Pubblico Ministero di Sursee ha comunque aperto un’inchiesta per chiarire le circostanze esatte di questa assurda morte.