Torino Valle Orco, dispersa una coppia di alpinisti
Una coppia di alpinisti è dispersa in Valle Orco. Le ricerche sono al momento sospese a causa delle condizioni climatiche sfavoreli
Erano partiti dal Rifugio Pontese per raggiungere quota 3600. Si tratta di due alpinisti biellesi, un uomo e una donna, che attualmente sono dispersi sul Becca di Gay, in Valle Orco, in provincia di Torino. La coppia è abbastanza esperta di alpinismo ed era partita ben attrezzata. Erano partiti questa mattina dal rifugio Pontese per raggiungere la cima, a 3.600 metri, ma avevano poi rinunciato, lasciando così che un loro compagno portasse a termine l’ascesa insieme ad altri escursionisti. Quando l’uomo è rientrato al Rifugio e non vi ha trovato la coppia, ha iniziato a preoccuparsi e a dare l’allarme della loro scomparsa. Sono iniziate le lunghe ricerche per trovare la coppia, ma finora nessuna traccia.
Al momento sappiamo solo il nome di uno dei due dispersi, Walter Corgnati, di 61 anni. Sulle tracce della coppia dispersa è partito anche un elicottero del soccorso alpino della Valle d’Aosta, attivatosi in poco tempo una volta giunto l’allarme. Dopo una prima perlustrazione aerea della zona, però, l’elicottero ha fatto rientro alla base, senza alcuna novità. A complicare la situazione anche le condizioni meteorologiche dal momento che nella zona si è infatti levata una fitta nebbia che ha ostacolato il volo dell’elicottero e le ricerche.
Sono partite anche alcune squadre a piedi alla ricerca dei due alpinisti. Ma di loro non si sa nulla, nemmeno un indizio che possa contribuire nella ricerca. Al calare del buio, le ricerche sono state sospese e riprenderanno nella mattinata di domani.
Scomparsi anche padre e figlio nelle montagne del Frusinate. I due stavano facendo una gita in mountain bike, poi improvvisamente di loro non si è più avuta alcuna traccia. L’allarme è partito da alcune persone che non gli hanno visti rientrare. Sembra che si sono persi e non hanno ritrovato la strada. I Vigili del fuoco del posto si sono attivati per cercarli.
Aggiornamento- I due alpinisti scomparsi la scorsa domenica sono stati trovati morti. I soccorsi hanno individuato i loro cadaveri in un torrente. Sembra che la coppia si sia persa e poi sia precipitata dopo esser sprofondata nella neve.