Scandalo preti pedofili: ex parroco denuncia venti prelati
Ennesimo scandalo pedofilia in Vaticano: un parroco che ha già scontato la sua pena ha fatto i nomi di altri venti preti che secondo lui erano soliti abusare di minori. Partite le indagini per quattro di loro
Quattro parroci sono indagati per pedofilia dalla procura di Roma. I quattro prelati fanno parte di una lista che Patrizio Poggi, ex parroco che ha scontato una condanna di cinque anni per violenza sessuale su minori, ha fornito alle autorità per vendicarsi per non essere stato reintegrato nella comunità ecclesiastica dopo aver scontato la sua condanna.
L’ex parroco don Patrizio Poggi sta scatenando l’ennesimo terremoto in Vaticano. Nella lista che ha fornito alle autorità ci sarebbero venti ecclesiastici che avrebbero l’abitudine di abusare sessualmente di minori. La procura di Roma ha avviato le indagini solo per quattro di essi, accusati di violenza sessuale su minore aggravata. Tra i quattro ci sarebbe anche un Monsignore, carica prestigiosa all’interno delle curie. Patrizio Poggi, è stato condannato a otto anni (poi ridotti a cinque) per i crimini di pedofilia di cui si era macchiato durante gli anni Novanta nella sua parrocchia di Primavalle. Inoltre ha dovuto risarcire i cinque ragazzi violentati, tutti tra i 14 e i 15 anni, con 50 milioni delle vecchie lire. Una volta scontata la sua pena, don Poggi aveva più volte richiesto di essere reintegrato nella comunità ecclesiastica, ma dopo una lunga serie di rifiuti, in preda alla rabbia, ha deciso di recarsi dai Carabinieri per suggerire alle forze dell’ordine una serie di nomi che come lui avrebbero avuto l’abitudine di abusare sessualmente di minori. Dopo queste indicazioni è partita l’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Maria Monteleone, che ha ricorso ad una serie di pedinamenti per accertarsi che le parole del prete pentito fossero effettivamente vere. Corrisponde il fatto che, come suggerito da don Patrizio Poggi, un ex militare è la persona che si occupa procurare i ragazzi a preti e monsignori. Il Vaticano trema ancora scosso dagli scandali sulla pedofilia, che minano sempre di più la stabilità della Chiesa.