Economia

Google: stagisti pagati più di 5000 dollari al mese

Impressionanti le cifre che percepiscono i giovani stagisti che lavorano in Google: in tre mesi possono arrivare a guadagnare 20.000 dollari

Non è una novità l’intraprendenza di Google, il suo modo di lavorare e di interagire con il personale, ma i dati sulle retribuzioni dei suoi stagisti lasciano a bocca aperta. Secondo un’analisi del sito Glassdoor, gli stagisti di Google ricevono mensilmente 5.800 dollari, mentre quelli specializzati nello sviluppo di software possono arrivare ad una retribuzione di 6.700 dollari. 

La strategia del colosso del web serve ad accaparrarsi i migliori giovani in circolazione, per rendere efficiente e creativa tutta la sua attività. I giovani stagisti, che in tre mesi possono arrivare a guadagnare anche 20.000 dollari, si occupano di marketing, pubblicità e sviluppo software. Sono cifre impressionanti se paragonate a quelle che riguardano gli stagisti in tempo di crisi, soprattutto in Italia, dove nelle aziende la consuetudine spesso è quella di accaparrarsi i favori di giovani motivati senza pagarli affatto. Il modus operandi di Google ha innescato una concorrenza spietata, così anche colossi come Amazon e Microsoft sono costretti a allinearsi alle strategie del concorrente più difficile da inseguire, per questo anche i loro stagisti hanno iniziato a beneficiare di questi magnifici stipendi. “In realtà, non è così sorprendente che gli stagisti in una società come Google siano pagati così bene”, ha dichiarato Scott Dobroski, responsabile della comunicazione aziendale di Glassdoor. “La guerra per accaparrarsi i talenti continua”. La creatività, la collaborazione, l’assenza di concorrenza e la serenità degli ambienti di lavoro di Google, nella sua sede di Mountain View, hanno sbalordito le aziende di tutto il mondo, i colloqui per gli stagisti del colosso web non sono composti da domande sulla conoscenza dei programmi o le capacità informatiche, ma da quesiti personali, che possono sorprendere per la semplicità. “Qual’è il tuo eroe e perchè?” potrebbe essere una domanda rivolta ad un giovane candidato. Tuttavia queste dinamiche sono ben descritte dal film che a breve uscirà anche in Italia: “Gli Stagisti”, con Owen Wilson e Vince Vaughan, narra la storia di due commercianti in crisi perchè travolti dall’invasione digitale,  che decidono di provare ad entrare a far parte della squadra di Google.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.