Nuova Sars, confermati altri due casi a Firenze
Il Ministero della salute conferma: sono due le persone contagiate dopo l'uomo toscano. Entrambe hanno avuto dei contatti con lui
Sale l’allarme in Italia per la Sars: sono due i nuovi casi di Sars confermati a Firenze. Si tratta della nipotina di un anno e mezzo del primo paziente e di un suo collega di lavoro. Lo rende noto il ministero della Salute. Il contagio quindi è reale e la paura che si possa diffondere velocemente cresce.
“La Regione Toscana ha comunicato nel tardo pomeriggio di oggi al ministero della Salute – si legge nella nota del ministero – che due soggetti, già sotto sorveglianza sanitaria perché entrati in contatto stretto con il primo caso italiano di infezione da MERS CoV, hanno sviluppato una forma clinica di infezione respiratoria, che al momento si presenta per entrambi con un quadro non grave. Le indagini di laboratorio, condotte in collaborazione tra le autorità sanitarie della Toscana e l’Istituto Superiore di Sanità, hanno confermato la diagnosi di infezione da MERS CoV“.
Come avrete capito si tratta di persone che sono entrate in contatto con la prima persona contagiata. La bambina infatti una nipotina dell’uomo mentre il secondo contagio è per un suo collega di lavoro.
Intanto arrivano notizie sulla prima persona in cui è stata riscontrata la Nuova Sars: i medici dell’ospedale in cui è ricoverato fanno sapere che sta bene e che è fuori pericolo. L’uomo è rientrato dalla Giordania sabato su un volo Amman-Vienna-Bologna e già nel viaggio di ritorno accusava i primi sintomi. Potrebbe aver preso proprio in Giordania la Sars ma è ancora presto per trarre delle conclusioni.