Attualità Italiana

Meteo, il 2013 un anno senza estate

Le previsioni meteo ci mettono in allarme: il 2013 sarà un anno senza estate. Addio caldo e mare

Sembra che per chi ha già prenotato viaggi e preso ferie per l’estate 2013 sia in arrivo una grossa delusione, almeno stando alle previsioni meteo che riguardano i mesi di luglio e agosto. L’allarme che si diffonde da uno stato all’altro dell’Europa è questo: sarà un’estate senza estate, strano a dirsi ma dimentichiamoci afi, caldo e tintarella. Buone notizie per chi dovrà restare in città a causa della crisi senza poter andare in ferie, cattivissime invece per chi sperava di poter avere almeno qualche giorno di relax.

Le previsioni meteo di solito non sbagliano grazie ai particolari sistemi di cui oggi sono forniti i centri metereologici, è difficile commettere errori. In particolare sono gli esperti francesi a dire che il 2013 sarà un anno completamente diverso dal passato, del resto ne stiamo avendo già le prime avvisaglie. Maggio infatti è stato il mese più freddo e piovoso degli ultimi 200 anni, ma si erano viste delle giornate così fredde in questo mese. E invece è successo: sembra essere solo l’antipasto di quello che succederà nei mesi di luglio e di agosto.
“Siamo in un serio pericolo di un anno senza estate. È una situazione di cui ci sono poche eccezioni, come nel 1975, nel 1983 e nel 1995, quando ci sono state una primavera e un inverno molto piovosi e poi un’estate normale. Ma adesso abbiamo una brutta situazione di partenza”, spiega Laurent Cabrol che si fa chiamare “Monsieur Météo.

Cosa succederà quindi? Le previsioni parlano di pochi giorni di caldo, quelli in cui ti rendi conto che è il mese di agosto. In generale ci sono anche dei lati positivi: non si spenderà molto di energia elettrica, niente condizionatori e black out come lo scorso anno. Anche questa in qualche modo potrebbe essere una cosa positiva.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Meteo, il 2013 un anno senza estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.