Santanchè pronta a rilevare i periodici Rcs
L'onorevole Santanchè sta per portare a termine l'acquisto di numerosi periodici Rcs, compresi Novella 2000, Astra e Max
Il parlamentare del Pdl Daniela Santanchè sta per completare l’operazione di rilevamento da Rcs dei periodici Astra, BravaCasa, Novella 2000 e Visto. L’operazione è stata pianificata dalla Santanchè insieme al suo ex marito Canio Giovanni Mazzaro, azionista di riferimento di Bioera.
L’onorevole ha avviato le procedure di acquisto attraverso la sua società di comunicazione Visibilia, dopo che Rcs Media group aveva manifestato la volontà di vendere i suddetti periodici, oppure di chiuderli nel caso non fosse arrivata alcuna offerta entro il mese di giugno. La strategia messa a punto dalla Santanchè e Mazzaro (socio anche di Flavio Briatore) prevede l’acquisto dei periodici a costo zero, mantenendo lo stato di occupazione dei ventidue grafici e i novanta giornalisti per ventiquattro mesi. L’obiettivo della Santanchè sarebbe quello di accrescere il prestigio di Visibilia per poi quotarla su Piazza Affari, aprendo le possibilità di partecipazione di altre società come Bioera: “A quel punto quando si va sul mercato può attrarre l’interesse non solo di Bioera ma anche di altri operatori”, ha dichiarato Giovanni Mazzaro, che ha specificato le modalità dell’operazione che: “La proposta non prevede una dotazione finanziaria, ma contempla delle garanzie sui livelli occupazionali”. Il pacchetto comprende nello specifico le riviste Astra, Brava Casa, Europeo, Max, Novella 2000, Ok Salute,Visto, Yacht&Sail e il polo dell’enigmistica. L’onorevole Santanchè era intenzionata all’acquisto solo di una parte del pacchetto, ma si è vista negare questa possibilità da Rcs, che preferisce completare l’operazione senza smantellare il gruppo di periodici presenti nell’offerta. L’intera operazione significherebbe un ulteriore motivo di crescita per Visibilia, che se nel 2010 poteva contare su un attivo di 1,2 milioni di euro, nel 2011 ha visto aumentare la cifra fino a 28 milioni di euro.
1 response to “Santanchè pronta a rilevare i periodici Rcs”