Cesena, bimbo di 3 anni muore dopo ricovero in ospedale
Il piccolo era stato portato al pronto soccorso il giorno prima e successivamente dimesso dopre 3 ore di osservazione. Niente da fare al secondo ricovero. I familiari hanno presentato un esposto
Triste episodio la notte scorsa all’ospedale Bufalini di Cesena: un bimbo di appena tre anni è deceduto poche ore dopo il ricovero nel reparto di pediatria, in seguito all’aggravarsi delle sue già compromesse condizioni cliniche.A destare rabbia e interrogativi è però il fatto che il bambino era già stato portato al pronto soccorso dello stesso ospedale dai genitori il giorno precedente, per i forti dolori addominali associati a nausee e vomito.
Il piccolo era stato visitato e tenuto in osservazione per tre ore, quindi dimesso in seguito al miglioramento della sintomatologia.
Quindici ore dopo invece la tragedia: le condizioni del bimbo, ripetiamo di soli tre anni, si aggravano, nuova corsa all’ospedale dei genitori preoccupatissimi, ma la situazione appare subito disperata al personale del pronto soccorso. Viene immediatamente allertata l’equipe di Emergenza Medica del presidio sanitario, che interviene sul piccolo corpicino ormai privo di funzioni vitali con ripetute manovre di rianimazione, ma i tentativi disperati disalvargli la vita non funzionano e ai medici non resta che l’ingrato compito di constatarne il decesso.
L’azienda sanitaria di Cesena ha diffuso un comunicato nel quale ripercorre la vicenda, osservando che sono state messe in atto tutte le procedure necessarie a prendersi cura del bimbo nel migliori dei modi e ricordando la professionalità dei medici coinvolti. Infine nella nota, l’azienda sanitaria si associa al profondo dolore della famiglia e informa che le cause del decesso potranno essere chiarite solo dall’autopsia, già richiesta dai medici intervenuti.
I genitori del bambino hanno comunque presentato un esposto, subito preso in consegna dalla Procura della Repubblica che ha avviato un indagine per verificare eventuali responsabilità.