News e Cronaca

Elezioni Amministrative 2013, a Roma il nuovo sindaco eletto tra quattro candidati

Il conto alla rovescia è iniziato, tra poche ore Roma avrà un nuovo sindaco scelto tra i quattro candidati principali. I romani proseguiranno sulla strada vecchia o cambireanno rotta?

Sono 19 i candidati sindaco a Roma nelle elezioni Amministrative 2013 ma solo 4 di loro potranno ambire al posto di primo cittadino. Oggi, domenica 26 maggio e domani, lunedì 27 maggio 2013 i romani sono chiamati a dire la loro con un voto che potrebbe voler dire rinnovamento oppure continuità, nel caso la scelta ricadesse su Alemanno, sindaco uscente.

Il nuovo sindaco di Roma tra 4 candidati– Il sindaco uscente è Gianni Alemanno (Centrodestra), vincitore del ballottaggio contro Rutelli nel 2008. Attualmente sembra essere tra i favoriti. E poi per il centrosinistra, scelto tramite le primarie, c’è il chirurgo Ignazio Marino. L’imprenditore Alfio Marchini sostenuto da una Lista Civica indipendente preso di mira per tutta la campgna elettorale dal suo alter ego, Arfio e per finire l’avvocato Marcello De Vito per il Movimento 5 Stelle.

Si vota, ovviamente, anche per l’elezione dei consiglieri comunali. I posti non sono più sessanta come in passato, bensì quarantotto, perché i tagli sono arrivati anche in Campidoglio quindi ci sarà una grossa differenza rispetto agli anni passati.

Rischio ballottaggio- Se nessuno dei candidati avrà preso la metà più uno dei voti validi il 9 e il 10 giugno (domenica e lunedì) ci sarà il ballottaggio tra i rivali meglio piazzati al primo turno. Questa è una ipotesi molto concreta sia perchè sono in 4 a contenersi il posto di primo cittadino sia perchè molti altri voti saranno distributi ai candidati minori.

Questo discorso vale anche per i Municipi. Fare un pronostico in queste ore è quasi impossibile, del resto poi le elezioni politiche hanno insegnato che è meglio attendere e che può davvero succeder di tutto di fronte a un popolo stufo di imbroglioni e di gente a cui non sta a cuore il destino degli italiani. Lunedì sera le prime risposte, vedremo cosa succederà.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.