Ricaricare lo smartphone in pochi secondi: ora è possibile
A breve sarà possibile ricaricare lo smartphone in mezzo minuto. Come? Grazie al “super-condensatore” inventato da ?Eesha Khare?, 18 anni. Ecco come
A breve sarà possibile ricaricare lo smartphone in mezzo minuto. Come? Grazie al “super-condensatore” inventato da Eesha Khare, 18 anni. Esso è stato presentato venerdì scorso a Phoenix, in Arizona, dove si erano radunati 1600 giovani in occasione della International Engineering and Science Fair. E una delle invenzioni di maggior successo, e che ha ottenuto maggiori riconoscimenti in questa sede, è sicuramente quella di Esha Khare. Ricaricare lo smartphone e/o il tablet in pochi secondi è in effetti una funzionalità davvero innovativa oltre che utile.
La 18enne californiana è così una dei tre vincitori della 64esima edizione del concorso per scienziati in erba di cui è promotrice la Intel Corporation, ottenendo un premio di ben 50mila dollari. Come è possibile ricaricare smartphone e tablet in pochi secondi? Grazie ad un condensatore ad alta densità energetica nel quale si immagazzina energia elettrica. Tale dispositivo potrebbe così arrivare a sostituire le normali batterie a cui siamo abituati, le quali necessitano invece di circa un’ora di ricarica.
Nbc ha però precisato che è ancora presto per cantare vittoria, in quanto il supercondensatore in questione è stato attualmente utilizzato solo per alimentare una luce a LED. E’ comunque fuori dubbio che questo condensatore abbia tutti i presupposti per arrivare nelle nostre case, anche grazie al fatto che potrebbe avere una vita di oltre 10.000 cicli di ricarica, dieci volte in più rispetto alle normali batterie.
Dunque è possibile che nel giro di poco tempo ricaricare lo smartphone diventi una passeggiata, consentendoci di averlo sempre a disposizione senza dover aspettare di avere a disposizione una presa o un pc. Che ne pensate?