Attualità Italiana

Meteo torna il maltempo: l’estate è lontana

Gli esperti mettono in guardia: venti freddi e intense precipitazioni fino a domenica, si temono i danni del maltempo, soprattutto al Nord.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni-Per chi sperava, finalmente, fosse in arrivo il momento di riporre cappotti ed ombrelli, puntuale arriva la doccia fredda, non solo metaforica è il caso di dirlo, degli esperti. Protezione Civile ed Aeronautica Militare sono concordi nel mettere in guardia contro un fronte di precipitazioni e di vento freddo, anche di elevata intensità, che da ieri sera ha cominciato ad imperversare sulla penisola e che rimarrà stazionario sull’Italia perlomeno fino a domenica, concentrandosi in particolare sul Settentrione.

Già da ieri si sono registrate intense precipitazioni su Nord e Centro, con forti raffiche di vento che arrivano a toccare i 50 nodi; nella giornata di oggi sarà anche il Sud ad essere coinvolto, in particolare le zone costiere in cui già è stato diramato l’allarme per possibili danni causati dal maltempo. Almeno al Sud comunque la situazione dovrebbe cominciare a migliorare già dalla giornata di domani, per arrivare a sabato in cui al Meridione ci saranno, finalmente, sole e temperature più adatti alla stagione. Nel Nord invece l’allerta rimane elevata, si prevedono nevicate sopra i 1300 metri nella giornata di Domenica e in mattinata il sindaco di Vicenza ha messo in allarme la cittadinanza a mezzo sms, avvisando di mettere in sicurezza beni ed auto nelle zone già colpite dall’inondazione dell’11 novembre 2012, sono previsti infatti 140 mm di pioggia nelle prossime 24 ore e, soprattutto, preoccupa fortemente la situazione del fiume Bacchiglione, si teme infatti un repentino innalzamento di livello a causa delle pioggie che continuano a cadere e, se la situazione non dovesse migliorare, gli esperti propendono per la dichiarazione dello stato di allarme nelle zone a rischio.

Matteo Borile



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.