Google Maps si rinnova: ecco tutte le novità
Google Maps si aggiorna. Il nuovo servizio sarà disponibile in estate e prometterà un’esperienza personalizzabile tramite una maggiore interattività
Google Maps, il famoso servizio offerto da Google che permette la visualizzazione di mappe geografiche, si aggiorna. La nuova versione è stata mostrata alla conferenza annuale di San Francisco, tenuta dall’azienda statunitense. Il sito, (diventato anche un’app per smartphone) da sempre utilizzato per vedere foto e usufruire di indicazioni stradali, avrà una nuova e più intuitiva interfaccia grafica.
L’aggiornamento permetterà di creare mappe personalizzate in automatico, basandosi sulle ricerche fatte in precedenza dal singolo utente. Venendo incontro alla sempre più pressante richiesta di personalizzazione dei contenuti, il servizio permetterà la visualizzazione di una mappa differente a seconda delle esigenze e delle ricerche fatte da ciascuno. Necessario, ma non essenziale, sarà avere un profilo Google +: Maps utilizzerà le nostre ricerche di locali e quant’altro seguendo anche i consigli della nostra cerchia di amici. La mappa si presenterà in forma vettoriale, con l’aggiunta di indicazioni utili sui luoghi da noi ricercati, come ad esempio orari di esercizio di determinati locali o etichette che ne identificano i servizi da essi forniti. Eseguendo una ricerca sulle indicazioni stradali, nella precedente versione veniva mostrata la via considerata migliore dal sistema (sebbene personalizzabile), mentre adesso saranno fornite alternative che aiuteranno a scegliere il percorso più adatto alle nostre esigenze. Inoltre, il calcolo del tempo medio di percorrenza avverrà in tempo reale, dandoci informazioni più precise sul traffico. Migliorerà anche il servizio relativo alle gallerie fotografiche – grazie a una più efficace integrazione con Google earth – e verrà introdotta una sezione dedicata alle prenotazioni di voli. L’aggiornamento sarà rilasciato in estate prima prima per PC e Mac e solo in seguito per i dispositivi mobili. Così facendo Google soddisfa la maggiore interattività richiesta dagli utenti. Per chi volesse provare in anteprima la fase beta del prodotto, può farne richiesta su questo sito: http://maps.google.com/help/maps/helloworld/desktop/preview/, cliccando su “request an invite”.
Francesco Crudo