Maturità 2013: consigli utili per preparare la tesina
Qual è il modo migliore per preparare la tesina? Ecco alcuni consigli utili per scegliere l'argomento più adatto e fare bella figura il giorno dell'esame di maturità
Gli esami di maturità sono alle porte, e sono molti gli studenti che si accingono alla preparazione delle prove sia scritte che orali. Come si sa, da sempre elemento fondamentale da portare agli esami è la tesina pluridisciplinare. Al riguardo le correnti di pensiero sono sempre state diversificate, e c’è chi sostiene che la tesina debba abbracciare tutte le materie, chi solo alcune, chi la ritiene indispensaile e chi invece crede che sia solo un valore aggiunto. Sta di fatto che più o meno tutti i ragazzi la presentano agli esami orali, anche come aiuto e come punto di partenza.
Il consiglio che vi diamo è quello di scegliere un argomento originale e accattivante, diverso da quello scelto dagli altri compagni di classe. Evitate di portare tutti lo stesso tema, perchè in sede d’esame potreste essere penalizzati dal fatto che i professori lo abbiano sentito già nei turni precedenti. In questo caso, li mettereste in condizione di poter chiedere di tutto.
Cercate poi di collegare l’argomento con il maggior numero di materie possibili, nel caso in cui fosse possibile, oppure almeno con tre di esse. I professori delle discipline incluse nella tesina saranno maggiormente portati a chiedervi qualcosa di collegato, senza spaziare troppo nel programma.
Chiedete consiglio ai docenti prima di procedere con la stesura dell’elaborato, per vedere se l’argomento scelto incontra il loro interesse, quello della vostra famiglia e dei vostri amici, per capire da fonti esterne se si tratta veramente di un tema interessante o meno.
Scrivendo la tesina curatela nei dettagli, in quanto anche la forma contribuisce a rendere l’idea dell’impegno messo in atto per prepararla. Riassumete poi tutto in una presentazione in powerpoint, che contribuirà a tenere alta l’attenzione il giorno della parte orale degli esami, arricchendola con immagini e schemi.