Attualità Italiana

Eolie aereo spagnolo in mare, le ultime notizie sulle ricerche

Un aereo militare spagnolo potrebbe essere caduto nelle acque delle Isole Eolie: le ricerche per capire cosa sia successo

Sono in corso le ricerche, tramite le motovedette della Guardia Costiera, di un aereo che potrebbe essere precipitato in mare al largo tra le isole Lipari e Tropea. L’aereo sarebbe precipitato nelle acque al largo delle isole Eolie. Il sistema satellitare della centrale operativa della Capitaneria di Porto di Roma ha segnalato l’allarme e ha perso la traccia radar dagli schemi. Dalla Capitaneria di Porto del capoluogo siciliano giungono notizie che si tratterebbe di un velivolo militare spagnolo.

Il Comando generale delle capitanerie spiega che è stato inviato anche un aereo della guardia costiera per favorire le ricerche, ma solo a scopo «precauzionale, in quanto non sono pervenute conferme dalla autorità aeronautiche». Alcune motovedette della guarda costiera e navi mercantili in transito sono partite da Lipari, Milazzo e Tropea, e stanno attualmente procedendo su un tratto di mare circa 20 miglia a nord dell’isola di Salina. All’Enav (Ente Nazionale di Assistenza al Volo), non risulta alcun incidente e potrebbe solo trattarsi di qualche piccolo velivolo che viaggia senza esser dotato di trasporder. Escluse situazioni di emergenza da parte della autorità aeronautiche iberiche. Le autorità aeronautiche italiane hanno comunicato, invece, il regolare transito. Si tratta di un allarme definito «Costas-Sarsat» quello scattato dalla capitaneria di Bari e non di una vera e propria richiesta di aiuto ricevuta direttamente da un pilota. Non si esclude del tutto quindi l’ipotesi di un «falso allarme», forse scattato per motivi tecnici da un mezzo aereo trasportato su una nave mercantile. La Guardia Costiera sta, ad ogni modo, verificando l’attendibilità della segnalazione. Dichiara, infatti, che già in passato erano state ricevute segnalazioni satellitari simili, ma che poi si sono rivelate erronee.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.