News e Cronaca

iVista: arriva la app per far riposare gli occhi

Passando tanto tempo di fronte allo schermo di smartphone e tablet, si rischia di provocare danni agli occhi. Con la app iVista si potrà tenere sotto controllo la propria vista

In un mondo in cui oramai non si fa altro che tenere lo sguardo incollato sullo schermo del cellulare, del tablet o del pc, arriva una app che ha lo scopo di far riposare gli occhi. Ebbene, esiste una app per fare tutto, ma questa davvero non l’avevamo mai vista. Come può una app far sì che riposino gli occhi? Semplice, grazie ad un timer che fa sì che si eviti un prolungato utilizzo di dispositivi elettronici. La app si chiama  iVista, ed è stata messa a punto da esperti del settore presso il Centro oculistico del Humanitas di Rozzano. Questa applicazione è dispinibile per iPhone e iPad, ed aiuta a controllare i livelli della vista e a metterci in allarme se si supera una certa soglia di guardia.

Utilizzando troppo spesso smartphone e tablet, si può incorrere nel rischio di arrossamenti e lacrimazione. iVista ha funzioni differenziate a seconda che ad utilizzare il dispositivo tecnologico sia un adulto o un bambino, con il fine di prevenire problemi di vista che possono emergere a lungo andare, con l’abuso di questi apparecchi. Così le funzionalità dell’app sono tarate in base all’età dei fruitori, con lo scopo di evidenziare alcuni difetti visivi tra i più comuni, come ad esempio il daltonismo e la miopia. iVista consente inoltre di capire se si stanno superando i livelli di guardia, e avverte quando si è stati troppo tempo di fronte allo schermo. Si potranno tenere gli occhi in forma grazie ad una vera e propria piattaforma-palestra che presenta otto esercizi finalizzati alla riduzione di stress e affaticamento. Sono presenti inoltre altri consigli utili per proteggere gli occhi. Si avrà poi la possibilità di avere a disposizione in ogni momento tutti i contatti del Centro oculistico sopra citato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.