Prove Invalsi, si inizia oggi dalle elementari
Ansia e critiche per le prove Invalsi che oggi, 7 maggio 2013, vedono impegnati i bambini delle classi seconde e quinte elementare. Si inizia con la valutazione in italiano
Al via oggi le prove Invalsi! 7 maggio 2013 e sono tantissimi gli italiani in ansia questa mattina, dai bambini alle mamma e i papà e ovviamente le maestre. Si parte con i quiz Invalsi per le elementari, i bambini delle classi seconde e quinte saranno impegnati oggi per la valutazione di italiano, venerdì 10 maggio saranno sottoposti alla valutazione delle competenze in matematica. Il mal di pancia parte dai più piccoli ma si estenderà presto fino ai ragazzi dele medie. A cosa servono le prove Invalsi, perché tante critiche?
Non sono pochi gli insegnanti che giudicano le prove Invalsi come frustranti per i bambini, addirittura un tormento per tutti. Forse si esagera ma 21 docenti della scuola Corazza hanno tentato di sottrarsi a questo giudizio senza ottenere ovviamente un risultato positivo. In una lettera spiegano il loro disappunto, più la scuola italiana crolla, più si parla di valutazione: “La cultura del quiz (utile perché facile da correggere), è sempre più introdotta nella scuola, dalle elementari, alle medie, agli esami di stato, agli esami di accesso all’università. Questo fatto rischia di snaturare completamente la cultura didattica e pedagogica, introducendo obiettivi e metodi finalizzati al successo nelle prove di verifica, invece che all’acquisizione di una formazione critica, globale ed equilibrata”.
Intanto i bambini sono pronti con la penna blu nuova, nel corso dell’anno hanno più volte simulato le prove, un addestramento possibile grazie ai siti specializzati, libri e prove Invalsi precedenti.
I test di valutazione in questione rappresentano un metodo molto americano, speiga una maestra. Un metodo che valuta l’eccellenza e che mette in difficoltà i bambini con un livello di preparazione medio basso.
In che cosa consistono le prove Invalsi di italiano e matematica che gli alunni delle elementari dovranno affrontare oggi? Cinquanta domande a cui dare una rispota in circa un’ora. Tabelle di grammatica composte da dieci domande e quesiti che sembrano posti in modo difficile. Un solo errore equivale ad una risposta sbagliata. Il parere della maggior parte degli insegnanti è l’inutilità della difficoltà, competenze lessicali non richieste ai bambini delle elementari.
Inoltre c’è il sistema “anti copiatura”: cinque copie dello stesso compito con domande disposte in ordine diverso e risposte multiple scambiate di posizione.
Giusto o meno i test di valutazione vanno fatti.
2 responses to “Prove Invalsi, si inizia oggi dalle elementari”