Caso Ragusa, quando il testimone fa di tutto per non essere credibile
Il limite tra essere credibile e non esserlo: il caso Roberta Ragusa e il supertestimone ossessionato dalla tv
Bisogna davvero trattenersi a volte ma poi arriva un limite e delle domande nascono spontanee. Loris, il supertestimone nel caso Roberta Ragusa, ha reso un servizio davvero utile dando la sua testimonianza ed è stato coraggioso visto che ci ha messo la faccia. E’ passato però in pochi mesi dal supertestimone che non voleva mostrarsi in tv e va a Chi l’ha visto incappucciato, al super ospite di tutti i programmi, dallo stesso di Rai 3 a Mediaset. Verrebbe da dire che faccia di tutto per sembrare poco credibile anche se potrebbe essere l’uomo che incastra Logli per il presunto omicidio di sua moglie.
Ripetiamo, non si punta il dito, non si accusa nessuno. Loris ha davvero fatto un grande gesto se la versione che racconta è quella vera e se ha trovato il coraggio di mettersi contro una famiglia importante. E’ la piega che sta prendendo questa vicenda che non convince. Le sue continue ospitate in tv ,che non desterebbero più di tanto scalpore, ai processi mediatici ormai ci siamo abituati. Andare però in tv vuol dire anche sapersi comportare di fronte all’opinione pubblica che in questi casi critici gioca comunque anche un ruolo fondamentale.
Sarebbe ipocrita non pensare che sfoggiando un cappellino ( che sembrava essere quello di un noto marchio ) o uno stile da grande ospite ci si pongano delle domande. E’ brutto davvero dover parlare di lui come persona e non del caso e della sua testimonianza ma è quello che succede se in diretta a più di un milione e mezzo di italiani inizi a dire che a causa di questo tuo servizio hai perso il lavoro.
“La mia famiglia non mi vuole, si vergognano di me, mia moglie è stata licenziata, siamo in due senza lavoro” le parole di Loris che sfoggia un bel paio di occhiali da sole. Ora qualcuno lo avrà notato, altri diranno che si vuole cercare di spostare l’attenzione. E’ proprio questo il punto: Loris sa di avere tutti gli occhi puntati addosso, quello che dovrebbe fare è semplicemente essere maggiormente credibile. Poi ogni persona continuerà ad avere la sua opinione, perchè fare però di tutto per spingere verso la strada che non è quella giusta?