Attualità Italiana

Maltempo e frane in Calabria: centinaia gli sfollati

La pioggia torrenziale che colpisce la Calabria nelle ultime 72 ore provoca dissesti idrogeologici e gravi danni alla viabilità

Le previsioni meteo avevano anticipato un periodo di maltempo. Ci aspettavamo un fine settimana di pioggia e così è stato. Piogge torrenziali e conseguenti danni alla circolazione stradale.

L’ultima ondata di maltempo proveniva direttamente dal nord Africa e ha colpito soprattutto il versante ionico della Calabria . In particolare, le zone colpite con maggiore violenza sono state la Sila, il Marchesato, la provincia di Catanzaro. Poi la locride e anche l’Aspromonte. Possiamo dire che il nubifragio è stato generoso con tutte le province calabresi. Non ha risparmiato proprio nessuno. E, la pioggia è arrivata accompagnata da raffiche di vento. Venti provenienti da Levante e Scirocco che hanno abbassato notevolmente la temperatura causando abbondanti nevicate su quota 1200 metri. Nel reggino, i comuni aspromontani sono sotto pericolo idrogeologico. Anche se le autorità competenti rassicurano. La situazione è sotto controllo. Ma le strade sono fortemente danneggiate e i danni alla viabilità sono gravi. Dal lametino al catanzarese fino al soveratese si sono registrate frane e smottamenti . Alcune strade sono rimaste chiuse. Altre, dopo l’intervento della Provincia, sono percorribili a senso alternato. Diverse sono le comunità del catanzarese rimaste isolate che hanno avuto bisogno dell’intervento dei vigili del fuoco. Anche la linea ferroviaria è sotto scacco. Il maltempo ha preso di mira le Ferrovie della Calabria che hanno segnalato il rischio di frana lungo la strada che conduce a Cicala e San Pietro Apostolo. La provinciale 165/2, lungo il tratto che collega Tiriolo a San Pietro Apostolo, corre il rischio di essere chiusa, causa frane. Lungo il tratto tra Tiriolo e Marcellinara, strada provinciale 167/1, si transita a tratti e con difficoltà. Analoga situazione sulla provinciale tra Sarrotino e Settingiano. A Catanzaro, la nebbia non si è fatta attendere, e a Crotone le scuole sono chiuse. Tuttavia, la morsa del maltempo pare che per oggi si sia un po’ attenuata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.