Biella, salvati gli sciatori travolti dalla slavina: stanno bene
I due sono stati trasportati in codice verde e giallo in ospedale, ma le loro condizioni non destano preoccupazione
È finita bene la disavventura che ha visto coinvolti oggi due scialpinisti a Sordevolo, località piemontese in provincia di Biella. I due erano stati dichiarati dispersi dagli uomini del Soccorso Alpino, che avevano confermato il timore che fossero stati travolti da una slavina. Così in effetti è stato, ma i soccorritori sono riusciti a intervenire in tempo e trarli in salvo.
Individuato il punto dove gli scialpinisti dovevano trovarsi, si è lavorato contro il tempo per estarli vivi dalla neve. Stando alle prime informazioni, uno dei due sciatori è stato prima imbragato e successivamente trasportato via elicottero al campo dove lo attendeva l’ambulanza. L’uomo è giunto in ospedale in codice giallo. Per l’altro sciatore coinvolto, invece, i danni sono ancora più lievi e dopo essere stato trasportato in barella, è stato trasferito in ospedale in codice verde. per i controlli del caso.
Finisce così quella che in un primo tempo si era temuto potesse essere l’ennesima tragedia sulla neve di questo inverno.
Tra dicembre e queste prime settimane di gennaio, infatti, tanti sono stati i casi di persone travolte da slavine o vere e proprie valanghe oppure incappate in incidenti causati spesso non solo dalla cattiva sorte, ma da un mancato rispetto delle norme di sicurezza in montagna.
1 response to “Biella, salvati gli sciatori travolti dalla slavina: stanno bene”