Allarme valanghe: un altro ragazzo muore a Claviere
Un quindicenne è stato travolto da una slavina mentre si trovava sul Colletto Verde (Torino). Inutile l'intervento dei soccorritori, il cadavere è stato rinvenuto dopo un'ora
Ancora una tragedia sulle nevi in questi ultimi giorni dell’anno. Dopo la notizia della morte di due sciatori ieri in provincia di Aosta e il ferimento di un uomo in Valtellina, questa mattina, poco dopo mezzogiorno, un ragazzo di 15 anni è deceduto a Claviere, in provincia di Torino.
Il giovane, R.C., è stato travolto da una slavina sul Colletto Verde e il suo corpo, oramai senza vita, è stato rinvenuto dopo più di un’ora di ricerche. Sul luogo della tragedia è atteso a breve il magistrato di turno e il medico legale per effettuare le procedure previste da questo genere di casi.
A dare l’allarme, intorno alle ore 12.15, è stata una persona che si trovava con l’adolescente. Registrata la richiesta di aiuto, un’equipe del pronto soccorso di Torino è partita a bordo di un elicottero in direzione Claviere, mentre da Cesana si mobilitava il soccorso alpino. Purtroppo le ricerche si sono rivelate inutili per un’ora buona, finché il corpo del 15enne è stato ritrovato quando ormai per lui era troppo tardi.
Come detto sopra, con quella di oggi il numero delle vittime causate dalle valanghe sale a tre. A causarle le abbondanti nevicate registrate nell’ultima settimana, fenomeni che hanno portato le autorità a informare tutti gli amanti della montagna di un elevato rischio valanghe, soprattutto per chi si spinge fuori dai percorsi autorizzati. Su una scala da 0 a 5, il livello attuale di allerta valanghe è stato fissato a quota 4. Secondo gli esperti, il pericolo durerà per tutti i prossimi giorni, in cui chiunque si avventurerà sulle montagne dell’arco alpino dovrà fare estrema attenzione per evitare il ripetersi di questi tragici episodi.