Il piccolo Nicola muore a 5 anni: stroncato da un tumore
La storia del piccolo Nicola stroncato da un tumore osseo a 5 anni dopo tutte le cure mediche possibili
La morte di un bambino lascia sempre una lunga scia di dolore, il sorriso di Nicola, stroncato a 5 anni da un tumore, resterà per sempre indelebile nei ricordi della sua famiglia. Non potranno dimenticarsi di lui la sua mamma, il suo papà e la sorellina Chiara, disperata per questa perdita. Un malore contro il quale Nicola ha lottato ma contro il quale non ha potuto nulla. Muore a 5 anni tra lo sgomento della sua comunità, Dosson di Casier in provincia di Treviso.
Un calvario iniziato da troppo tempo: compiuto il primo anno sono iniziati i malesseri che soo poi aumentati quando il piccolo ha iniziato a frequentare l’asilo. Nicola non stava bene e le diagnosi non lasciavano spazio ai dubbi: tumore alle ossa, anche le piccolo creature si possono ammallare, purtroppo.
Da quel momento i ricoveri e le cure nell’ospedale di Padova. Come si legge sul Gazzettino sembrava che il bambino reagisse bene alle cure ma dopo i brevi periodi di convalescenza tutto ricominciava da capo. Il bimbo stava ancora male, altre cure da fare, altri giorni da passare in ospedale. Fino a quando però sembrava che il male di Nicola se ne fosse andato via, sembrava che il piccolo avesse vinto la sua battaglia.
Tre anni fa la brutta notizia: il tumore non se ne era andato via, servivano altre cure per Nicola. Le parole di mamma Mariangela: «Abbiamo provato anche con l’ultima frontiera del trapianto delle cellule staminali. Confidavamo molto su questa cura innovativa. Ma il male che aveva colpito Nicola aveva ormai raggiunto lo stadio finale».