News spettacolo

Cristicchi fa chiarezza sulla malattia di sua madre: non ha l’Alzheimer

Simone Cristicchi prova a fare chiarezza sulla reale malattia di sua madre e a Domenica IN spiega cosa le è accaduto

simone cristicchi malattia

Chi ha seguito nel corso di queste settimane la grande polemica che si è scatenata intorno al brano cantato da Simone Cristicchi a Sanremo 2025, sa bene che si è tanto parlato anche della reale malattia di sua madre. Nulla che aveva a che fare con l’Alzheimer, come lo stesso cantautore aveva spiegato anche in altri contesti e in vecchie interviste che poi erano diventate di nuovo virali. Ed è anche per questo che parte dell’opinione pubblica si è divisa: da un lato c’era chi continuava a ribadire che si vedeva nel marcio nelle parole di Cristicchi ma che lui mai avesse parlato di Alzheimer, dall’altro chi accusava il cantante di aver marciato su un testo che faceva commuovere per lanciare il suo messaggio.

Insomma di cose se ne sono dette tante, e scritte ancora tante. E la polemica maggiore ha riguardato anche quello che ha detto la Lucarelli sulla malattia in questione. Il punto però sembra essere un altro: che la canzone di Cristicchi non parla di Alzheimer, tutto qui. La stessa Mara Venier ieri a Domenica IN ha ricordato questa cosa, insistendo anche con Cristicchi affinchè spiegasse quello che è successo a sua madre. Ognuno può interpretare la canzone come vuole, però tu hai avuto un dramma con tua mamma e non si parla di Alzheimer. Vorrei chiarire questo. Quello che è capitato a tua mamma, a te e alla tua famiglia, è un’altra cosa. Non era Alzheimer, non era demenza senile ha detto Mara Venier.

Le parole di Cristicchi sulla malattia di sua madre

Il punto è che in tanti hanno “accusato” se così possiamo dire, il cantautore di aver voluto marciare su un tema che non era quello della sua canzone, dedicata a un momento difficile di una persona che ama ma non a quel genere di malattia. Solo un equivoco che andava chiarito meglio? Perchè molte persone che lottano quotidianamente con un parente che soffre di questa malattia, hanno visto ben poco di loro, in un brano romantico e dolce che ha poco in comune con la ferocia dell’Alzheimer.

A mia mamma è successo quasi un miracolo, le è successo quando aveva 63 anni. Mia mamma Luciana è stata una mamma incredibile. Lo posso dire anche a nome dei miei fratelli, perché è venuto a mancare suo marito, mio padre Stefano, quando aveva soltanto 40 anni e tre figli da portare avanti, da crescere. E con questa forza incommensurabile lei è riuscita a farci crescere da sola e a vederci sbocciare e poi prendere il nostro cammino nella vita. E quindi per noi è un esempio di una forza interiore straordinaria. E oggi, con tutto quello che le è accaduto purtroppo, perché è stato un dramma ovviamente per noi ma soprattutto per lei, nonostante abbia tutto il sacrosanto diritto di maledire la vita, lei riesce ancora a sorridere e questo è il più grande insegnamento che ci dà ogni giorno“ ha detto Simone Cristicchi nella puntata di Domenica In del 23 febbraio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.