News spettacolo

Sanremo 2025 il programma completo serata per serata dall’11 al 15 febbraio 2025

E' tutto pronto per Sanremo 2025: ecco il programma completo serata per serata, tutto quello che vedremo al Festival dall'11 al 15 febbraio

sanremo 2025 serata per serata programma

Il conto alla rovescia ormai è partito e, anche se nei prossimi giorni potrebbero arrivare dei nuovi annunci di Carlo Conti in vista di Sanremo 2025, con qualche sorpresa dell’ultimo minuto, si delinea ormai tutto quello che sarà il programma completo delle 5 serate del Festival. Si parte l’11 febbraio, come sempre al martedì sera e poi si saluta il pubblico il 15 febbraio 2025 al sabato sera con la finalissima. 5 serate di grande spettacolo di cui 4 dedicate alla gara vera e propria. Carlo Conti infatti ha deciso per questa edizione 75 del festival di ridare alla serata delle cover il giusto significato: i cantanti si esibiranno per cercare la vittoria in questa “sfida speciale” ma i voti presi, non influenzeranno la classifica generale del Festival.

Sanremo 2025 serata per serata: il programma completo di quello che vedremo al Festival

Il Festival di Sanremo 2025 promette cinque serate di grande spettacolo, tra musica, emozioni e ospiti d’eccezione. Ecco nel dettaglio cosa ci aspetta.

Martedì 4 febbraio – Sanremo 2025: la prima serata

La kermesse si apre con l’ascolto di tutte le 29 canzoni in gara nella categoria Big, che verranno giudicate esclusivamente dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web. A fine serata scopriremo i primi cinque artisti più votati (senza ordine di classifica). Ricordiamo che i brani sono 29 perchè Emis Killa ha deciso di ritirarsi dalla kermesse, essendo indagato in una vicenda molto importante.

A condurre al fianco di Carlo Conti saranno due volti amatissimi della televisione italiana: Antonella Clerici (già co-conduttrice nel 2005 e conduttrice nel 2010) e Gerry Scotti, che debutta per la prima volta sul palco dell’Ariston. Sarà la serata degli amici durante la quale potrebbe esserci anche un bell’omaggio da parte dei tre conduttori a Fabrizio Frizzi.

Tra gli ospiti più attesi spicca Jovanotti, mentre l’israeliana Noa e la palestinese Mira Awad interpreteranno un intenso omaggio musicale con Imagine. Nel frattempo, in Piazza Colombo si esibirà Raf.

Mercoledì 5 febbraio – Sanremo 2025: la seconda serata

Entra in gioco il televoto, che insieme alla Giuria delle Radio (entrambi con un peso del 50%) valuterà le esibizioni di circa 14 o 15 Big. Anche in questa serata verranno rivelati i cinque artisti più votati, sempre senza un ordine preciso. Quini in gara al mercoledì sera solo una parte dei big di questa edizione del Festival con una classifica parziale dunque finale.

A presentare insieme a Conti ci saranno Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica.

Gli ospiti della serata includono Damiano David e il cast del film Follemente, con un nutrito gruppo di attori tra cui Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo e Claudio Santamaria.

In Piazza Colombo spazio alla grinta di BigMama. Inoltre, prende il via la gara delle Nuove Proposte, con due sfide a eliminazione diretta giudicate da Televoto (34%), Radio (33%) e Stampa (33%).

Giovedì 6 febbraio – Sanremo 2025: la terza serata

Si replica il meccanismo del mercoledì: ascolteremo l’altra metà delle canzoni in gara, sempre valutate da Televoto e Giuria delle Radio. A fine serata verranno annunciati i cinque artisti più votati della serata.

Sul palco, a condurre con Conti, tre donne dalla forte personalità: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa. Un trio decisamente sui generis dal quale possiamo davvero aspettarci di tutto.

Tra gli ospiti della serata: i Duran Duran e il cast della serie Mare Fuori 5. Un momento speciale sarà dedicato a Iva Zanicchi, che riceverà un premio alla carriera, mentre in Piazza Colombo si esibirà Ermal Meta.

Infine, verrà proclamato il vincitore delle Nuove Proposte, deciso con la stessa combinazione di voti della serata precedente.

Venerdì 7 febbraio – Sanremo 2025: la serata delle cover

Come da tradizione, il venerdì è dedicato ai duetti e alle cover: i Big si esibiranno reinterpretando grandi successi del passato, accompagnati da un ospite speciale. Grande novità di quest’anno: i Campioni potranno duettare tra loro e alcuni hanno scelto di farlo. Potete leggere qui tutti i duetti che ascolteremo >>> Duetti Sanremo 2025: una serata cover senza WOW, almeno per ora

Un’altra innovazione riguarda la classifica della serata: sarà determinata da Televoto (34%), Radio (33%) e Stampa (33%), ma non influirà sul voto complessivo. Tuttavia, verrà proclamata la migliore esibizione della serata come detto in precedenza.

A condurre insieme a Conti saranno Mahmood (due volte vincitore del Festival, nel 2019 e nel 2022 in coppia con Blanco) e la comica Geppi Cucciari, che porterà un tocco di ironia alla serata e noi non vediamo l’ora di rivederla su quel palco.

Sabato 8 febbraio – Sanremo 2025: la finale

L’ultima serata vedrà l’esecuzione di tutte e 29 le canzoni in gara, che saranno valutate da Televoto (34%), Radio (33%) e Stampa (33%).

Il punteggio di questa votazione verrà sommato a quello delle serate precedenti, generando una classifica definitiva dal 6° al 29° posto. I primi cinque artisti più votati verranno invece annunciati in ordine casuale. A questo punto, si procederà a una nuova votazione tra i cinque finalisti, con lo stesso meccanismo di voto, per decretare il vincitore di Sanremo 2025.

Ad affiancare Conti nella serata conclusiva saranno Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan. Tra gli ospiti attesi, Vanessa Scalera, mentre il premio alla carriera sarà assegnato ad Antonello Venditti. Si parla anche della presenza di un’altra donna che potrebbe essere protagonista della finale di Sanremo 2025, uno dei nomi che circola è quello di Virginia Raffaele.

Dunque tutto questo ma anche molto altro nelle 5 serate di Sanremo 2025, l’evento musicale più atteso in Italia. Speriamo di vederne delle belle e di ascoltarne tante!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.