Oliviero Toscani grave in ospedale, il ricovero a due anni dalla diagnosi della malattia incurabile
Oliviero Toscani grave in ospedale, il fotografo ricoverato a due anni della diagnosi della malattia purtropo incurabile
Oliviero Toscani è in ospedale, le notizie sulle sue condizioni fanno apprendere che la situazione è molto grave. Portato al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina questa mattina, il noto fotografo ha 82 anni e lo scorso agosto è stato lui a parlare della sua malattia.
Una malattia che non ha rivelato subito. E’ poi apparso in tv con i 40 chili persi in un anno e con l’intervista al Corriere della Sera ha svelato della malattia, incurabile, l’amiloidosi. Il ricovero in ospedale di Oliviero Toscani arriva a distanza di due anni dalla diagnosi che ha cambiato la sua vita e fa pensare al peggio.
Oliviero Toscani a due anni dalla diagnosi la malattia
E’ al Corriere della Sera che aveva svelato dopo un lungo silenzio dalla malattia senza cura, ammettendo che non sapeva quanto tempo avesse ancora da vivere. Ha sempre detto la verità e anche in quella intervista l’ha fatto.
“Ho detto delle banalità e, come tutte le banalità, questo impressiona la gente. Se dici la verità, fai sempre paura. Non pensavo che tutto questo causasse quello che è successo”.
I tanti chili persi, 40, da non riconoscerlo ma lui: “Neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali”. Poi questa mattina ha lasciato la casa nel comune di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, ricoverato in ospedale.
“Perché non si ha coraggio ad affrontare la vita. Se vivi, muori. La vita ti porta alla morte, questo bisogna riconoscerlo” le sue parole, il suo affrontare la vita, come ha sempre fatto ma anche consapevole ci ciò che ha avuto dalla vita stessa. “Ho avuto una vita molto privilegiata e fortunata. Ho vissuto tutto quello che uno può sognare di vivere e adesso è così. Devo pagare tutto quello che ho preso prima”.
>>>>Oliviero Toscani per la prima volta in tv dopo l’annuncio della malattia: l’intervista a La7
Amiloidosi, la malattia di cui soffre Oliviero Toscani
Per amiloidosi si identifica un gruppo di rare malattie causate dall’accumulo di aggregati proteici: proteine anomale prodotte dal nostro organismo che danneggiando organi e tessuti. Causa una riduzione parziale o completa del funzionamento dell’organo interessato che porta progressivamente all’insufficienza organica e alla morte. La prognosi dipende dal tipo di amiloidosi e dagli organi colpiti. L’aspettativa e la qualità di vita variano in base dell’estensione dei depositi amiloidi, all’età, lo stato di salute generale del soggetto e la risposta alle cure.