News spettacolo

Aldo Grasso “riboccia” Stefano de Martino: “non bastano gli ascolti per definirlo uno showman”

Aldo Grasso boccia di nuovo Stefano de Martino anche dopo il grande successo della Lotteria Italia con la puntata speciale di Affari tuoi

aldo grasso stronca stefano de martino

Ad Aldo Grasso Stefano de Martino proprio non piace. E lo si era capito visto che da settembre, gli dedica spesso uno dei suoi articoli critica sul Corriere della sera. Lo ha fatto anche a poche ore dalla puntata speciale della Lotteria Italia, una puntata in diretta che ha visto De Martino per la prima volta, alle prese con uno grande show in prime time sulla rete ammiraglia. Qualche incertezza certo, era pur sempre un programma di oltre 4 ore di diretta, eppure non ci era sembrato che se la fosse cavata così male. Anzi. Ascolti a parte è chiaro. Il pubblico adora Stefano de Martino, e questo è un fatto.

Un fatto che forse non convince molto i critici che proprio, non riescono a capire dove stia il segreto di questo clamoroso successo. Forse perchè in tanti non mettono la stessa empatia che usa De Martino, che ha capito come muoversi, verso quale direzione andare, e al pubblico a cui puntare. Come qualcun altro prima di lui ha fatto con successo, prima di finire nel dimenticatoio…Ma questa è un’altra storia. Balla, canta, intrattiene e conduce il nostro Stefano de Martino ma ad Aldo Grasso, nell’era in cui in Lombardia vengono venduti più biglietti della Lotteria, questo non va giù. Che poi capire come mai è la Lombardia la regione che ha “giocato” di più non è così difficile, visto l’esiguo numero di veri lombardi rimasti nella regione.

L’ennesima bocciatura di Aldo Grasso verso Stefano de Martino

Scrive sul Corriere della sera Aldo Grasso: ” A noi, più modestamente, tocca commentare «Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia», la puntata speciale del programma dedicata all’estrazione. In diretta dal glorioso Teatro delle Vittorie, la serata è stata divisa in due parti: il tradizionale game show e poi un tristanzuolo giochino cui hanno partecipato ospiti famosi come Gianni Morandi, Mara Maionchi, Lino Guanciale, Rocco Papaleo, Ilenia Pastorelli, Francesco Paolantoni, Biagio Izzo, Herbert Ballerina, Bianca Guaccero e tanti altri“.

Continua poi così nella sua critica: “A un certo punto, Biagio Izzo, travestito da Cristoforo Colombo, si è esibito accompagnato da suoni corporali che facevano molto ridere il conduttore. Lunga vita artistica al ballerino Stefano De Martino ma non bastano i buoni ascolti di un format iper-collaudato per laurearlo come un grande showman (felice di essere smentito e di doverlo ammettere). Gli mancano le basi, non sembra avere quella cultura mediale, quell’estro naturale che hanno i modelli a cui dice di aspirare (Arbore e Fiorello in primis). ” Critiche molto dure quelle che vengono mosse a De Martino che invece in questi anni, è passato dal fare il giudice ad Amici, a condurre in prime time, con risultati eccellenti. Pesano forse, le dichiarazioni fatte in passato, qualche paragone che qualcuno usa ancora oggi per stroncarlo.

In De Martino, Aldo Grasso riconosce le doti di intrattenimento e poi lo definisce “il classico piacione“.

Aggiunge nella sua critica sul Corriere della sera: ” chi vuol piacere a tutti i costi e perciò ha atteggiamenti eccessivamente accattivanti e seduttivi”.

E per concludere tira in ballo anche Alberto Matano, che quest’anno è un altro dei chiodi fissi del critico. Spiega Aldo Grasso: «Al piacione piace proprio tanto piacere, si ingegna a farlo: ma proprio per questo, di rado è spiacevole» («Una parola al giorno»). E aggiunge : “Come succede con Alberto Matano, che tranquillamente potrebbe sostituire De Martino: sono intercambiabili. Entrambi, per piacere agli altri, si piacciono molto. Poi toccherà scrivere che mi sono sbagliato, che De Martino è talento puro. Che la tv generalista è cambiata“.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.