Selvaggia Lucarelli abbandona il palco a Caccuri, Nuzzi sbotta: “Non stringo la mano a chi non stimo”
Perchè Selvaggia Lucarelli ha lasciato il palco di Caccuri tra i fischi? Ecco che cosa è successo in Calabria il 9 agosto. Il gesto di Nuzzi e la reazione della scrittrice
Che cosa è successo il 9 agosto 2024 in Calabria nella piccola ma piena di cultura Caccuri? Ogni anno in questo paesino sulle montagne vicino alla Sila, si tiene un prestigioso festival letterario. E infatti ieri sera, sul palco di Caccuri, non è arrivata solo Selvaggia Lucarelli; prima di lei c’erano altri illustri colleghi e subito dopo Nuzzi e Vittoriana Abate hanno presentato anche Gratteri. E allora, che mai è capitato alla scrittrice di così grave da farle decidere di lasciare il palco senza ricevere il premio che in Calabria avrebbero voluto assegnarle? Oggi i giornali calabresi hanno raccontato il fatto, non arrivato ancora sulla stampa nazionale, ovviamente con una parte della narrazione. Pochissimi minuti fa invece, Selvaggia Lucarelli, ha raccontato la sua di versione dei fatti. Ma andiamo per gradi.
Selvaggia Lucarelli lascia il palco a Caccuri e va via innescando una polemica
Quando Selvaggia Lucarelli sale sul palco, ad accoglierla non c’è Nuzzi, presentatore della serata insieme all’inviata di Porta a Porta Vittoriana Abate. La Lucarelli dovrebbe ricevere un premio per il suo libro, Il vaso di pandoro ma a suo dire, quello che l’attende in Calabria, è una sorta di imboscata. Le viene chiesto come mai le stia antipatica Chiara Ferragni, una domanda fuori luogo, a detta della scrittrice, che ha portato avanti per mesi una inchiesta, raccontata nel libro ancora ai primi posti delle classifiche. Poi viene fatta una battuta su Fedez e qui la Lucarelli si inalbera dicendo che non vuole che nessuno svilisca il suo lavoro. Ricorda che ha rinunciato a dei giorni di ferie per essere in Calabria, dove l’avevano fortemente voluta. Era felice di essere a Caccuri e con interesse per tre ore ha ascoltati gli ospiti arrivati prima di lei. Iniziano i fischi quando dice di essersi alzata alle 6 del mattino per essere lì, mentre nel video postato sui social si sente dire da una donna che è stata profumatamente pagata per esserci e che non ha rinunciato proprio a nulla.
Saluta, ringrazia e va via, perchè la Lucarelli, come spiega nel suo articolo postato nella sua pagina instagram, ha capito che aria tira e che piega avrebbe preso la serata. Nuzzi a quel punto torna sul palco e, come spiega la Lucarelli, successivamente si capirà il motivo presunto per il quale non ha voluto incontrarla. “Non stringo la mano a una persona che non stimo” dice Nuzzi. Secondo Selvaggia Lucarelli, che non ha gradito affatto questo atteggiamento, e che si è presentata in Calabria pur sapendo che ci sarebbe stato un collega che non la rispetta, Nuzzi avrebbe poi messo in mezzo anche i suoi figli.
Che cosa hanno a che fare i figli di Nuzzi con quello che è successo in Calabria? Lo spiega sempre la Lucarelli questo pomeriggio, raccontando che il figlio del conduttore di Quarto Grado era coinvolto in una vicenda di cui lei aveva parlato sul Fatto, senza però mai fare il nome ( si trattava di un minore quindi l’argomento era stato affrontato con grande delicatezza). Dunque la Lucarelli ci tiene a precisare che in nessun modo ha mai fatto “del male” ai figli di Nuzzi e che invece, il rancore che il giornalista di Rete 4 prova per lei, derivi da altro. Cita alcune questioni legate allo stesso programma di Mediaset e ai contenuti di Quarto Grado appunto. Dunque una “antipatia” che ha portato, a detta della Lucarelli, allo scontro imboscata, con quello che è poi successo ieri sera a Caccuri.