News spettacolo

La coppa Italia fa slittare Sanremo 2025?

Il calcio cambia le carte in tavola: Sanremo 2025 slitta? Ecco l'ipotesi sul tavolo

sanremo 2025 ultime

Dal 4 all’8 febbraio 2025 si terrà la settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. Questo annuncio, fatto nelle scorse settimane dal proprietario del teatro Ariston di Sanremo, ha entusiasmato molti. Tuttavia, negli ultimi giorni, una situazione complicata è emersa e si è aperto un vero e proprio giallo che oggi sembra far rimettere tutto in discussione. Tvblog lancia il retroscena: è possibile che la Rai valuti di cambiare la programmazione di Sanremo 2025, dopo l’uscita del calendario della coppia Italia? Avere delle partite che possono incollare milioni di spettatori davanti alla tv su Canale 5, non aiuterebbe il Festival e questo è un dato di fatto.

Roberto Sergio, AD della Rai, ha reso noto attraverso un post sui social questo malcontento, dopo che Lega Calcio ha reso noto il calendario per la prossima Coppa Italia ed è emerso che sono state programmate, proprio in quella settimana, le partite di andata dei quarti di finale della Coppa Italia. Questa competizione, trasmessa da Mediaset, rischia di entrare in diretta competizione con il Festival di Sanremo, trasmesso su Rai1 e considerato l’evento televisivo dell’anno in Italia. Dunque, per tutelare Carlo Conti e la kermesse, la Rai potrebbe decidere di rinviare Sanremo? E’ l’ipotesi di cui oggi su parla su Tvblog.

Sanremo 2025 potrebbe slittare cambiando date di messa in onda?

Il rischio di avere due eventi così importanti nella stessa settimana è significativo. Sanremo, un appuntamento seguito da milioni di italiani, potrebbe vedere ridotti i propri ascolti a causa delle partite di Coppa Italia, che attirano anch’esse un vasto pubblico. Questo scenario creerebbe un danno non solo per la Rai e il Festival, ma anche per Mediaset. La sovrapposizione ridurrebbe infatti gli ascolti delle partite, con conseguente diminuzione degli introiti pubblicitari, compromettendo l’investimento fatto per i diritti di trasmissione. E’ una decisione importante da prendere per entrambe le aziende. Anche perchè ricordiamolo, Carlo Conti ha già anticipato che il suo Festival durerà di meno e dunque, la sovrapposizione con le sfide di Coppa Italia, potrebbe far perdere parecchi punti di share.

Dunque al momento, una delle ipotesi più concrete sul tavolo è quella di posticipare il Festival di Sanremo di una settimana, facendolo svolgere dall’11 al 15 febbraio 2025. Questa soluzione permetterebbe di evitare il conflitto diretto con la Coppa Italia, consentendo ad entrambi gli eventi di ottenere il massimo successo di pubblico e ritorno economico. Sebbene al momento si tratti solo di un’ipotesi, è già oggetto di discussione e forse nelle prossime settimane arriverà la conferma ufficiale. Ricordiamo che la prossima settimana ci sarà la presentazione dei palinsesti Rai e dunque, la dirigenza potrebbe rivelare le nuove date per Sanremo 2025.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.