Il chirurgo che ha operato Antonella Clerici: “tra 2 settimane gli esiti istologici ma l’intervento è andato molto bene”
Tranquillizzano tutti le parole del chirurgo che ha operato Antonella Clerici e che racconta dell'intervento, dei timori e il perché dell'urgenza
Antonella Clerici dopo pochi giorni dall’intervento d’urgenza è tornata a casa, continua il suo periodo di riposo, ne ha bisogno dopo i giorni pieni di paura. Tutto è andato bene, l’operazione andata molto bene, ha fatto sapere all’Adnkronos il chirurgo che ha operato la conduttrice. E’ il dottor Enrico Vizza che si è occupato di Antonella Clerici e lei appena ha potuto l’ha ringraziato sui social perché ancora prima di entrare in sala operatoria l’ha fatta sentire in mani sicure. Questa mattina Antonellina ha detto che va meglio, nella casa del bosco va tutto meglio ma anche Vizza ha tranquillizzato tutti spiegando che nonostante l’attesa degli esami istologici può dire che i timori adesso sono pochissimi.
Parla il chirurgo che ha operato Antonella Clerici
Enrico Vizza è componente del consiglio direttivo della Società italiana di ginecologia e ostetricia e direttore del Dipartimento di clinica e ricerca oncologica dell’Istituto tumori Regina Elena di Roma. Le sue parole fanno tirare a tutti un sospiro di sollievo per la salute dell’amatissima Antonella Clerici: “non ci sono molti timori per la diagnosi conclusiva del suo problema ovarico. Si attendono però gli esiti istologici che si avranno tra due settimane. Ma l’esperienza fa presumere un esito tranquillizzante – e ha aggiunto – L’intervento è andato molto bene, è stato eseguito per via laparoscopica, con strumenti molto piccoli, da 3 millimetri, con una piccolissima cicatrice. Dal punto di vista estetico non si vedrà nulla”.
Solo ottime notizie dopo lo spavento per chi adora la Clerici nel vederla provata nel letto di un ospedale. C’è altro, il dottor Vizza ha spiegato da dove è nato tutto: “da una cisti ovarica la cui immagine ecografica si era modificata negli ultimi mesi, per cui si è dovuto intervenire molto rapidamente per avere un esame istologico, tuttora in corso, in grado di indicare la natura della formazione. La conferma definitiva ce l’avremo solo nelle prossime settimane”.
Pericolo rientrato, il timore che possa esserci un tumore è davvero basso e bisogna sempre dire che è importante la prevenzione, è questo che fa adesso stare serena Antonella Clerici. Soprattutto in menopausa e premenopausa è importantissimo sottoporsi ai controlli, lo è sempre ma a quella età l’incidenza dei tumori aumenta per quanto riguarda utero, endometrio, ovaio, mammella colon.
>>>> Antonella Clerici è tornata a casa
La conclusione del chirurgo: “i controlli sono necessari anche se c’è un’alterazione che sembra benigna: bisogna comunque tenerla sotto controllo e non avere paura di controllare. Dobbiamo ricordare che oggi riusciamo a realizzare interventi, anche complessi, con un impatto, in termini di cicatrice e qualità della vita, molto contenuto”.