La prima scelta di Carlo Conti per Sanremo 2025: nuove proposte retrocesse
Carlo Conti svela le prime novità in vista di Sanremo 2025: ci saranno due gare separate per BIG e nuove proposte, come accadeva in passato
La prima decisione ufficiale di Carlo Conti in vista di Sanremo 2025 viene svelata durante la puntata di oggi di Tg1 Estate. E va detto, non è una cosa che piacerà a tanti. A noi ad esempio, convince poco. Il direttore artistico del Festival ha infatti spiegato che a differenza di quanto successo negli ultimi anni, i cantanti che arriveranno a Sanremo 2025 come nuove proposte, resteranno tali. Ci sarà una gara per vincere “il loro Sanremo” come accadeva in passato, ma non potranno concorrere con i BIG. Peccato, perchè si è visto in passato che spesso, alcuni dei brani delle nuove proposte, valevano decisamente di più di quelli dei BIG in gara. Questa non ci sembra una scelta molto futuristica ma ha in qualche modo un senso. Ed è chiaro il motivo: se sei una nuova proposta fai la tua gara e vinci quella facendoti conoscere. A questo punto però ci aspettiamo che vengano rispettate delle scelte più rigide nella scelta dei BIG che dovranno essere realmente tali, vista la decisione di tornare indietro e dividere le due gare per Sanremo 2025.
Sanremo 2025: le prime anticipazioni di Carlo Conti
Il direttore artistico del Festival, parlando con Giorgia Cardinaletti si è detto molto sereno. Questo impegno è qualcosa di molto serio ma va vissuto tutto con molta leggerezza, perchè resta pur sempre spettacolo e lavoro. La scelta di Carlo Conti ha un senso preciso anche se si tiene in considerazione che ci vuole essere un cambiamento deciso rispetto al passato e dunque, un cambio di direzione anche rispetto alle scelte fatte da Amadeus. Ne è dimostrazione anche la volontà di avere meno canzoni in gara, e questa è una grande notizia. Se vi chiedessimo di ricordare almeno 10 delle canzoni dell’ultimo Festival, difficilmente ne avreste memoria, eppure in gara ce ne erano quasi il triplo. Dunque sulla decisione di tornare al passato con serate più brevi e meno canzoni in gara, ci troviamo in accordo totale con Carlo Conti.
Il conduttore di Sanremo 2025 ha anche annunciato che le serate del Festiva si chiuderanno con il DopoFestival, confermando dunque una notizia che in qualche modo era già trapelata. Sempre da Tg1 estate, il direttore artistico del Festival ha anticipato che le serate del suo Sanremo 2025 dovrebbero chiudere intorno all’una. Speriamo anche prima!