Celine Dion la malattia e il dramma vissuto: costole rotte a causa degli spasmi
Per la prima volta in tv Celine Dion parla della sua malattia, di come le ha cambiato per sempre la vita e della scelta di tenere tutto nascosto per molto tempo
Celine Dion è tornata sotto i riflettori con una toccante intervista a NBC News, rompendo un silenzio televisivo durato due anni dall’annuncio della sua malattia. La celebre cantante canadese ha condiviso per la prima volta i dettagli delle conseguenze fisiche e psichiche causate dalla sindrome della persona rigida, una rara malattia neurologica che le è stata diagnosticata 17 anni fa.
>>>>> Celine Dion nel suo documentario: “Se non riuscirò più a camminare, striscerò”
La rivelazione di Celine Dion: parla della sua malattia in tv
Nella sua intervista, la cantante ha spiegato perchè per molto tempo ha deciso di non parlare della sua malattia. “Non potevo più farlo. Mentire era un peso troppo grande per me“, ha confessato Dion durante l’intervista. All’inizio, la cantante ha sottovalutato i sintomi della malattia, ignorando i segnali che qualcosa non andava: “Non sapevo cosa stesse succedendo. Non mi sono presa il tempo… Avrei dovuto fermarmi, prendermi il tempo per capirlo”. Tuttavia, quello che stava succedendo e la malattia hanno compromesso il suo modo di vivere; dunque tutto è diventato sempre più evidente, soprattutto dopo la morte del marito René Angélil nel 2016. Celine Dion ha descritto la difficoltà di bilanciare la sua carriera con la crescita dei suoi figli, René-Charles (23 anni) e i gemelli Nelson ed Eddy (13 anni), mantenendo nel contempo segreta al pubblico la sua condizione di salute.
“Ho dovuto crescere i miei figli, ho dovuto nascondermi, ho dovuto cercare di essere un eroe. Mi stavo aggrappando ai miei sogni”, ha raccontato la cantante con commozione, rivelando la forza necessaria per affrontare la malattia senza farla trasparire.
La sindrome della persona rigida, che colpisce il sistema nervoso, ha avuto un impatto devastante sulla vita di Celine Dion. Gli spasmi muscolari incontrollabili hanno reso impossibili le esibizioni dal vivo, un elemento centrale della sua carriera. “Sono crampi, ma è come se fossero in una posizione in cui non puoi sbloccarli. Tutto questo mi causa difficoltà quando cammino e non mi permette di usare le corde vocali per cantare come sono abituata”, ha spiegato Celine Dion. Gli spasmi possono colpire diverse parti del corpo, inclusi l’addome, la colonna vertebrale e le costole, tanto che la cantante ha riportato la frattura di alcune costole a causa della violenza degli spasmi.
Celine Dion ha descritto con precisione il dolore e la frustrazione causati dalla malattia: “Se punto i piedi rimarranno bloccati. Se cucino – perché amo cucinare – le mie dita e le mie mani rimarranno in quella posizione”.
Per Celine Dion una lotta quotidiana
Nonostante le difficoltà, Celine Dion non si è arresa. La cantante si sta sottoponendo a una rigorosa terapia atletica, fisica e vocale cinque giorni alla settimana per combattere i sintomi della sindrome. “È difficile cancellare uno spettacolo. Lavoro duro ogni giorno, ma devo ammettere che è una lotta. Mi mancano così tanto le persone”, ha confessato, mostrando il suo desiderio di tornare sul palco e interagire con i suoi fan.
La forza e la determinazione di Celine Dion sono un esempio per molti ma vederla raccontare in tv il calvario che sta affrontando, non è cosa di certo semplice.