Il fratello di Franco di Mare: le parole prima di addormentarsi, quel biglietto e lo strano orario
Gino, il fratello di Franco di Mare, racconta gli ultimi momenti prima di morire, i desideri, il dettaglio dell'orario, quel biglietto
Franco di Mare è morto ieri, aveva 68 anni, aveva un mesotelioma, quella che lui chiamava la malattia professionale, perché non si è ammalato a casa. Gino di Mare, suo fratello, ha raccontato a La Repubblica gli ultimi giorni di vita e come è andato via, senza soffrire, lucido e da persona perbene. Franco di Mare è morto circondato dagli affetti più cari e ha realizzato i suoi ultimi desideri, anche se di vita ne avrebbe voluta vivere molto di più. A Che tempo che fa aveva sconvolto tutti raccontando che gli mancava poco tempo, parlando della malattia, cercando di dare speranza agli altri, consapevole che per lui purtroppo non c’era più niente da fare. Adesso sono giorni di dolore immenso, la mancanza è fortissima e sui social il fratello di Franco di Mare pubblica quella foto al mare, perché è lì che gli ha chiesto di andare prima di addormentarsi.
Franco di Mare il fratello Gino racconta i momenti prima di morire
Prima di andarsene Franco ha chiesto a suo fratello se l’avrebbe portato ancora al mare. “Prima di addormentarsi mi ha chiesto ‘Mi porti ancora al mare?’. Il nostro mare è Posillipo, lì siamo nati e abbiamo trascorso la nostra infanzia. Lì mio nonno Francesco Di Mare ha insegnato a Franco a nuotare, al Lido Ondina”.
Era molto provato, l’abbiamo visto tutti e negli ultimi giorni si era aggravato ma quanta forza nel mostrarsi al pubblico a cui ha dato tanto.
“Mio fratello è stato in Bosnia, in Kosovo, in Macedonia. Certo non l’ha preso a casa il mesotelioma. La Rai gli ha voltato le spalle nel momento più delicato della sua carriera. Lui ha dato la vita per la Rai” ribadisce Gino.
Il matrimonio prima di morire e quel biglietto
Tre giorni prima di morire Franco di Mare è riuscito a sposare la sua Giulia, era contento. “Ero testimone e qui, al mio dito mignolo, c’è la sua fede. Non esce più ma appena riesco la riconsegno a sua moglie. Era il suo sogno quello di sposare la compagna. Ci è riuscito tre giorni fa. C’eravamo noi, le persone più care. Lui tanto è riservato e perbene che ha scritto un biglietto che abbiamo affisso in ascensore e in cui si scusava per il trambusto dei festeggiamenti. Ha invitato il condominio a brindare con noi”.
>>>>>> Prima di morire il matrimonio con Giulia
C’è una cosa che il fratello di Franco di Mare non riesce a togliersi dalla testa, l’ora esatta in cui è morto: “C’è un particolare però che non riesco a togliermi dalla testa. Franco è morto alle 17.17 di venerdì 17. Uno potrebbe dirmi ‘Sei napoletano, sei scaramantico’. Mi chiedo invece come sia possibile che mio fratello se ne sia andato in questa data e ora così particolari”.