All’Eurovision gli italiani votano in massa Israele, la Rai mostra per errore i risultati e viola il regolamento
La Rai fa un clamoroso errore e mostra le percentuali del televoto della semifinale : svetta Israele e per Angelina non si mette benissimo
Non stiamo facendo una grandissima figura all’Eurovision in quanto rete che manda in onda il Festival sui proprio canali. Prima le esibizioni di Angelina durante le prove arrivate in rete e diffuse in modo illegale. Poi ieri sera il gravissimo errore fatto con il risultato del televoto mandato in onda. La Rai commette quella che qualcuno definisce gaffe ma che in realtà è un errore grossolano che potrebbe avere persino conseguenze sulla gara di Angelina, visto che in tutta Europa hanno scoperto che l’Italia ha votato in massa per Israele. Si vota la canzone, ma il fatto che il 40% degli italiani abbiano votato per Israele, potrebbe spingere qualcuno a condannare per questa decisione Angelina Mango, sarebbe ipocrita pensare che non sia così.
A prescindere comunque da quella che sarà la reazione degli altri paesi, quello che è successo ieri durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 resta un fatto grave visto che i risultati del televoto non potevano essere diffusi. La regia italiana, che secondo molti addetti ai lavori potrebbe aver fatto l’errore non conoscendo il regolamento ( cosa che sarebbe altrettanto grave), in chiusura della diretta ha mandato in onda una grafica che mostrava i risultati del televoto, pratica ovviamente vietata dal regolamento della competizione.
Errore della Rai che mostra le votazioni del voto in Italia
Se in tv le percentuali sono state mostrate per pochi secondi, sul web invece, il video con quei numeri, è diventato subito virale, facendo il giro dell’Europa, non senza condanne da parte di molti spettatori che stavano seguendo l’Eurovision. E non solo per via dell’altissima percentuale di voti presa da Israele ma perchè mostrando il televoto, si influenzano anche gli spettatori delle altre nazioni nella scelta del voto da dare, questo è evidente.
Ricordiamo che da regolamento, per garantire la regolarità della gara in corso, i dati relativi al televoto, al voto delle giurie e anche alla composizione delle stesse vanno divulgati soltanto al termine della gara, quindi al termine (o al limite poco prima del termine) della diretta della finale dell’Eurovision Song Contest. La Rai per il momento ha deciso di non commentare quanto accaduto.