La confessione di Saverio Costanzo su papà Maurizio: “Di nuovo vicini grazie a Maria”
Sono molto dolci le parole di Saverio Costanzo sul rapporto con suo padre e oggi il regista, tra i migliori al mondo, non può che ringraziare Maria de Filippi per esser stata preziosa
Un po’ come succede al sabato sera su Canale 5, quando si apre o chiude la busta, per Maria de Filippi è successo nella vita vera. Ha trovato il modo per far riavvicinare Maurizio Costanzo a suo figlio Saverio. Si amavano questo è certo ma non si dimostravano forse quello che provavano davvero. Lo racconta oggi in una lunga intervista al Corriere della sera a firma di Aldo Cazzullo, proprio Saverio Costanzo che ha dedicato il suo ultimo film a papà Maurizio. Torna indietro nel tempo a quando era solo un ragazzo e viveva come tanti altri, con mamma e sorella, senza sapere che suo padre, era un uomo ricco…Poi lo ha scoperto ma allo stesso tempo ha anche scoperto di avere un padre speciale e il merito va anche a Maria de Filippi.
Saverio Costanzo e il rapporto con papà Maurizio
Scova i ricordi lontani e pensa a quello che è stato. Saverio Costanzo racconta al Corriere della sera: “Volevo molto bene a papà. Ma avevo una madre forte e molto presente, che non ci ha mai fatto sentire la sua mancanza. Poi certo abbiamo avuto i nostri conflitti, come sempre tra il padre e il figlio maschio. Devo molto a Maria. Fu lei a riavvicinarci“.
Costanzo ha poi raccontato un aneddoto molto singolare: “Andavano da Mességué perché lui doveva sempre dimagrire. Una volta Maria gli disse: portiamo anche tuo figlio. Allora avevo tredici anni, ed ero pure io un po’ grassoccio… Lui all’inizio non voleva: “ma no, che palle!”. Finì che ci divertimmo tantissimo, sembravamo Sordi e Verdone nel film “In viaggio con papà”. Ci era toccata la camera insieme, un incubo. Se mi svegliavo (affamato) nel cuore della notte russava talmente che non riuscivo più a prendere sonno. All’inizio mi pareva uno sconosciuto. Poi mi resi conto che papà era un uomo di un umorismo straordinario. E così, complice una certa sorniona ironia tipica dei romani che condividiamo, ci siamo ammazzati dalle risate“.
E poi anche una rivelazione sul rapporto tra sua madre, Flaminia Morandi, e Maurizio Costanzo: “Sono sempre rimasti buoni. Fu mamma a indicare a papà un giovane e brillante critico d’arte, che avrebbe potuto fare bene in televisione. Era Vittorio Sgarbi“.