I funerali di Toto Cutugno: Pupo e Gianni Morandi tra i presenti
Oggi a Milano l'ultimo addio a Toto Cutugno: tra i presenti anche Gianni Morandi e Pupo
Nella basilica dei Santi Nereo e Achilleo a Milano, si sono svolti questa mattina i funerali di Toto Cutugno. Tanta gente comune, meno vip e colleghi presenti per questo ultimo addio al cantante che si è spento all’età di 80 anni, nella clinica San Raffaele di Milano dopo una lunga malattia. In questi giorni tanti gli omaggi e i ricordi in tv per Toto Cutugno e tra le persone che si sono spese di più, per celebrare la grandezza del cantautore, c’è stato certamente Pupo. Il cantante toscano è arrivato questa mattina in basilica insieme a Gianni Morandi.
I due si sono fatti spazio tra la folla e sono entrati in chiesa per l’ultimo saluto a Toto Cutugno. Prima dell’entrata del feretro nella basilica, i presenti hanno salutato il cantante sulle note de L’Italiano che in questi giorni, riecheggia nelle case di molti italiani.
>>>>>>>> Pupo distrutto il lacrime ricorda Toto Cutugno: “Eravamo uguali”
L’ultimo saluto a Toto Cutugno: oggi i funerali
“Toto Cutugno è un grande uomo, un grande amico e un grande artista”, ha dichiarato Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi, nel ricordare l’amico scomparso lo scorso 22 agosto all’ospedale San Raffaele di Milano dopo una lunga malattia. E’ una sorta di difesa, quella che Pupo in questi due giorni ha fatto del suo grande amico Toto Cutugno, contro un certo tipo di critica musicale, contro un certo tipo di stampa che forse non ha mai compreso fino in fondo, a detta di Pupo, il talento di un artista come Cutugno. Lo ha fatto in particolare nel corso della puntata di Estate in diretta del 23 agosto, ribadendo quante volte in passato, Toto Cutugno abbia sofferto per quello che leggeva, o per come in Italia, non veniva preso sul serio per le sue canzoni.
“È da ieri che leggo articoli su articoli dedicati a Toto Cutugno, nei quali il mio amico viene – giustamente, dico io – celebrato come un gigante della canzone italiana nel mondo. Ma perché voi critici non avete scritto queste cose quando Toto era ancora in vita? Perché lo ricordate solo ora che non c’è più” aveva detto ieri nel corso della trasmissione di Rai 1 Pupo. Oggi celebra con poche parole, l’addio a uno dei più grandi amici.