News Musica

Amadeus ha bocciato la canzone di Cristicchi: “meglio così nel suo festival mi sarei sentito a disagio”

Simone Cristicchi e la sua canzone rifiutata da Amadeus al Festival: "meglio così" dice oggi il cantante

prima festival ascolti

Che quest’anno tira un’aria diversa che porterà sul palco del Festival molto probabilmente un BIG che ha un brano potente dal punto di vista testuale o che sa cantare come si deve, è cosa abbastanza palese. E noi con tutto il cuore ci auguriamo che sia così. Non perchè i 5 Festival di Amadeus non siano stati eccezionali ma perchè ogni tanto, bisogna anche ricordarsi come si canta e cosa si canta. Non parliamo dei vincitori perchè cosa vuoi dire contro Due Vite di Marco Mengoni, per intenderci, ma di tutto il contorno. Ne parla anche Simone Cristicchi quando rispondendo alle domande dei giornalisti, spiega perchè la sua canzone arriva al pubblico 5 anni dopo la stesura.

In realtà Simone Cristicchi aveva presentato la sua Quando sarai piccola anche in altre edizioni curate da Amadeus ma il brano non è stato preso.

Cristicchi trionfa al Festival ma il suo brano era stato bocciato da Amadeus

Come detto in precedenza, Carlo Conti ha riportato sul palco brani che si possono cantante, che hanno un senso e un significato, oltre a dare tanto spazio ai giovani come è giusto che sia. Ma nel famoso bouquet c’è davvero bisogno di altro, anche di canzoni che restano, che fanno bene o male al cuore. Non solo di brani che volano in classifica e dopo un anno sono dimenticati da tutti. Musica mangia e digerisci. Finalmente c’è anche altro sotto il sole. Parliamo di Lucio Corsi, di Cristicchi, di Gabbani ma anche di Brunori Sas e di giovanissimi come Bresh oppure Olly e un nuovo Achille Lauro. E ci mettiamo anche Fedez, giusto per far capire che la musica deve dire qualcosa non passare e poi finire nel cassetto.

Ma torniamo a Cristicchi.

L’ho scritta 5 anni fa e racconta il mio vissuto. È cambiata nel tempo. Nella prima stesura non c’era il passaggio sulla rabbia che c’è nello special perché nella mia esperienza personale quel momento è arrivata dopo e ho voluto dare risalto anche alla mia parte ferita” ha detto Simone Cristicchi. E dunque è arrivata l’ovvia domanda: come mai è rimasta nel cassetto per tutto questo tempo… Il cantautore spiega che in realtà il brano Quando sarai piccola era stato proposto anche ad Amadeus. Non è però arrabbiato per il fatto che il direttore artistico dei Festival passati l’abbia rifiutata e spiega: “Nessuna rabbia, sono fatalista e credo che siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri. Anzi, ringrazio Amadeus per non averla scelta: nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo“.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.