Paola e Chiara raccontano il momento preciso in cui tutto è finito
Paola e Chiara confidano il momento esatto in cui tutto si è rotto ed è arrivato il buio
Oggi Paola e Chiara Iezzi hanno 49 e 50 anni, sono tornate insieme sul palco, le abbiamo viste brillare di nuovo ma non possono dimenticare che tra il successo di ieri e quello di oggi c’è di mezzo il buio. Per 20 anni hanno dormito nella stessa stanza ma hanno anche condiviso tutti.
Paola e Chiara lo raccontano a Sette, l’inserto del Corriere della Sera. A Chiara sentire di notte il respiro della sorella dava serenità, le faceva passare la paura. Confida che ancora oggi dorme con la luce accesa, magari quella del bagno. Paola e Chiara hanno condiviso davvero tutto per tanto tempo, travolte poi dal successo, erano gli anni 2000.
C’è stato un momento preciso
Poi dal 2010 le radio non passano più le loro canzoni e Paola e Chiara si sentono dire che non va bene, che i pezzi non vanno bene, ed è davvero così. Pensano che il pubblico si è stufato di loro due. E’ solo l’inizio. (Il dolore di Paola e Chiara, le fragilità)
Dal 2010 le radio non passano più le nostre canzoni. Ogni pezzo proposto non va bene. ‘Troppo veloce’, ‘Troppo lento’, ‘non in linea editoriale’. Il pubblico si è stufato di noi… non funzionavamo più. Ma c’è stato un momento preciso – Chiara confida – Sono in un negozio a provare un vestito. Mi guardo allo specchio e scoppio a piangere. Lì capisco che sto piangendo per altro
La confessione
E’ poi Paola a raccontare come sua sorella le ha fatto capire che non voleva più cantare. E’ stato davvero l’inizio della fine.
Ricordo che eravamo in treno. Chiara mi chiede: ‘ma a te piace ancora fare questo lavoro?’. E io capisco
E’ stato davvero triste il seguito, difficile. Paola e Chiara separate e che continuano divise ognuna la propria vita. Paola ha continuato a cantare, Chiara ha provato anche altro. Delle sofferenze. Ne ha parlato più volte ma c’è stato anche un altro episodio.
Sotto casa mia c’era una scuola di recitazione. Passandoci davanti mi dicevo: sarebbe bello. Alla fine prendo coraggio e mi iscrivo. Nessuno si accorge che sono io. Nessuno
Nessuno l’aveva riconosciuta, non è facile da accettare dopo tanto successo.
Sembra che sia stato molto più doloroso per Paola non cantare più in coppia, separarsi, ma oggi è certa che la distanza è servita ad entrambe per rendere più autentico il loro rapporto di sorelle.