Scandalo Lizzo in America: accuse di molestie, cosa sta succedendo
Lizzo travolta dalla bufera dopo le pesantissime accuse ricevute: le ultime dagli Usa, cosa sta succedendo
Perchè sui siti web e sui social si sta parlando moltissimo nelle ultime ore di Lizzo? Purtroppo la cantante, una vera e propria stella negli Usa, è stata accusata da alcune delle ballerine del suo corpo di ballo di molestie sessuali. Una accusa pesantissima che sta destando parecchio scalpore e che ha fatto esplodere il caso in America in queste ore. Lizzo è da sempre paladina dei diritti, del body positive. E questo rende l’idea che possa aver commesso delle molestie, ancora più difficile da accettare.
Vediamo che cosa sta succedendo in America con le ultime notizie sul caso di Lizzo.
La pesanti accuse contro Lizzo
Tre delle ex ballerine del corpo di ballo di Lizzo hanno accusato la cantante di molestie sessuali e di aver creato un ambiente di lavoro ostile in una causa intentata martedì. Sostengono anche che Lizzo abbia fatto delle pressioni su una di loro affinchè toccasse un artista nudo in un club di Amsterdam e di aver sottoposto il gruppo a un’audizione “straziante” dopo aver mosso false accuse secondo cui stavano bevendo sul posto di lavoro.
Ma le accuse di chi ha lavorato con Lizzo vanno ben oltre. La star è accusata anche di aver portato la bandiera del bodypositive ma di aver poi licenziato delle persone che lavoravano al suo fianco per motivi legati al peso e all’aspetto fisico. Le querelanti, Arianna Davis, Crystal Williams e Noelle Rodriguez, accusano la vincitrice del Grammy, nonchè simbolo della body positivity di molestie sessuali e sostengono che la stessa cantante e la sua società di produzione abbiano creato un ambiente di lavoro tossico. Negli Usa, come potrete immaginare, è esploso il caso e la vicenda si arricchisce ogni ora che passa, di dettagli inattesi.
Ovviamente il dibattito è molto acceso e l’opinione pubblica in queste ore si sta dividendo: da un lato le persone che non credono alle tre querelanti, dall’altro invece chi considera la versione delle tre ballerine più che attendibile.
Tutte le accuse contro Lizzo e il suo team
La causa, depositata presso la Corte Superiore di Los Angeles e fornita a NBC News dallo studio legale dei querelanti, accusa anche il capitano della squadra di ballo di Lizzo ( una donna) di fare proselitismo con altri artisti e deridere coloro che hanno avuto rapporti prematrimoniali condividendo fantasie sessuali oscene, simulando sesso orale e discutendo pubblicamente della verginità di uno dei querelanti.
La causa non dice se Lizzo fosse a conoscenza delle accuse legate a Shirlene Quigley ma le querelanti ritenevano che la cantante fosse a conoscenza delle loro lamentele su di lei, secondo il loro avvocato, Ron Zambrano.
La causa nomina Lizzo, il cui vero nome è Melissa Viviane Jefferson, la sua società di produzione e Quigley come imputati. Oltre alle accuse di ambiente di lavoro ostile e molestie sessuali, la causa porta denunce per molestie religiose e razziali, falsa detenzione, interferenza con potenziali vantaggi economici e altre accuse. Non tutti i reclami sono stati presentati contro ciascun imputato.
Lizzo umiliava davvero le sue ballerine?
“La straordinaria natura di come Lizzo e il suo team di gestione hanno trattato i loro artisti sembra andare contro tutto ciò che Lizzo rappresenta pubblicamente, mentre in privato fa vergognare i suoi ballerini e li umilia in modi non solo illegali ma assolutamente demoralizzanti“, ha detto Zambrano in una dichiarazione. Nessuna dichiarazione invece al momento da parte dei legali della cantante o delle altre persone coinvolte in questa intricata vicenda.
Dopo la causa contro Lizzo altre testimonianze
Oltre alle tre ballerine, ad accusare Lizzo di comportamenti inappropriati e denigratori è arrivato in seguito anche il suo ex direttore creativo, Quinn Whitney Wilson, e la ballerina Courtney Hollinquest, che hanno raccontato di aver subito un trattamento simile. “Non faccio parte della causa, ma questa è stata la mia esperienza” ha spiegato quest’ultima su Instagram. “Un grande ringraziamento va alle ballerine che hanno avuto il coraggio di portare tutto questo alla luce”. Poco dopo, Wilson ha condiviso uno screenshot delle parole di Hollinquest, confermando quanto detto.
I fan di Lizzo chiedono la verità
Sui social di Lizzo, migliaia di commenti. La cantante è seguita da oltre 13 milioni di follower, tutte persone che adesso si aspettano un suo commento, una parola e che sono sconvolte per le accuse che sono state lanciate contro di lei. Stentano a crederci ma prima di dare un giudizio si aspettano di conoscere la sua versione dei fatti.
La mossa di Beyoncé
in queste ore non è passata inosservata la mossa di Beyoncé che ha cantato “Break My Soul (The Queens Remix)” a Foxborough, Massachusetts, senza menzionare Lizzo nel suo brano ( il suo nome infatti doveva essere citato) e ha ripetuto il nome “Badu” in omaggio a Erykah Badu, ma senza menzionare appunto la cantante travolta dallo scandalo.
In queste ore il video è diventato virale e sarebbe un’altra dimostrazione di come, almeno negli Usa, al momento si tenda a credere alla versione data dalle tre ballerine che hanno deciso di denunciare le molestie subite da Lizzo.
Chi è Lizzo
Lizzo, il cui vero nome è Melissa Viviane Jefferson, è una cantautrice, rapper e flautista americana nata il 27 aprile 1988. È diventata nota per il suo stile di musica che combina elementi di rap, pop, R&B e soul.
Lizzo ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie ai suoi singoli di successo come “Truth Hurts” e “Good as Hell”. La sua musica è spesso incentrata sull’empowerment femminile, sull’amore proprio e sulla positività del corpo. Oltre alla sua carriera musicale, è anche una figura influente nell’attivismo per l’accettazione del corpo e la lotta contro il body shaming. Prima di raggiungere la fama internazionale, Lizzo ha lavorato sodo per molti anni, pubblicando diversi album indipendenti e collaborando con altri artisti. Il suo album del 2019, “Cuz I Love You”, è stato un grande successo e le ha conferito ancora più visibilità a livello mondiale. Ed è proprio per il suo costante impegno, per le sue battaglie che si stenta a credere a quello che sta succedendo nelle ultime ore. Uno scandalo inatteso che sta sconvolgendo gli Usa.