Niente Eurovision per Diodato c’è Europe Shine a Light-Accendiamo la musica
Niente Eurovision per Diodato c'è Europe Shine a Light-Accendiamo la musica. In onda il 16 maggio 2020 su Rai 1
Questa edizione dell‘Eurovision Song Contest l’avremmo dovuta vincere. Diodato avrebbe dovuto portare la sua Fai Rumore in tutta Europa. Ieri vedendo la sua esibizione in una Arena di Verona completamente vuota abbiamo potuto notare ancora di più la potenza di un brano che lascia il segno e speriamo che in ogni caso, dopo la sua esibizione di domani sera, in tutto il nostro continente la sua canzone riecheggi. Niente Eurovision nella sua formula tradizione quindi ma una serata evento in diretta su Rai1. Sabato 16 maggio potremo seguire “Europe Shine a Light – Accendiamo la musica”, il nuovo format che quest’anno prende il posto dell’Eurovision Song Contest, il programma musicale più visto nel mondo e annullato a causa dell’emergenza sanitaria.
Vi ricordiamo che l’anteprima partirà su Rai1 alle 20.35, dalle 21 le voci di Rai Radio2 (radio ufficiale per l’Italia): Ema Stokholma e Gino Castaldo, anche in video su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) e RaiPlay.
Scopriamo qualche dettaglio in più sulla serata di domani in diretta su Rai 1.
EUROPE SHINE A LIGHT-ACCENDIAMO LA MUSICA AL POSTO DELL’EUROVISION SONG CONTEST
Immaginiamo che prima di tornare a vedere un grande evento, come un concerto da l’Arena di Verona, dovrà passare davvero molto tempo. La musica però in questi due mesi ha continuato a farci compagnia, gli artisti si sono messi a disposizione dell’Italia ma in generale del mondo intero. Per quanto riguarda la serata di domani, a condurre e commentare le performance dei 41 artisti – per l’Italia gareggerà Diodato – Flavio Insinna e Federico Russo, la “strana coppia” che accompagna ESC già dal 2016. Una location esclusiva e suggestiva come l’Arena di Verona farà da sfondo all’esibizione del vincitore della settantesima edizione di Sanremo, che proporrà il brano con cui ha conquistato il Festival: “Fai Rumore”. Una canzone già cantata spontaneamente dai balconi non solo italiani ma anche europei nella prima fase del lockdown.
Insieme a Diodato, ospiti della serata saranno gli artisti italiani che hanno partecipato alle ultime edizioni di ESC: Mahmood, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Francesca Michielin e Il Volo, oltre ad Al Bano che racconterà le sue performance sui palchi europei ed Enzo Miccio che commenterà le mise più curiose della serata. Non mancheranno spazi dedicati all’emergenza Coronavirus.
Il nuovo formato creato dalla TV olandese quale alternativa a ESC, vedrà avvicendarsi sul palco virtuale anche numerose star della storia dell’Eurovisione.Mentre ogni artista interpreterà dal proprio paese “Love shine a light” dei Katrina and The Waves, brano vincitore dell’Eurovision 1997.