Fatti avanti Nek: il cantante sfida i più giovani e guarda al futuro
All'indomani del Festival di Sanremo, Nek si racconta a Repubblica e parla della sua generazione, quella schiacciata tra vecchie glorie e cantanti emersi dai talent.
Nek ha sfiorato la vittoria a Sanremo ma alla fine si è dovuto arrendere all’ennesimo fenomeno talent: sono stati i ragazzi de Il Volo, protagonisti qualche anno fa a Ti Lascio una Canzone, a vincere infatti la 65esima edizione del Festival. E all’indomani di Sanremo 2015, il cantante si dice comunque soddisfatto anche se ammette di fare parte di una generazione strana.
Una generazione, cioè, che è schiacciata tra grandi glorie e fenomeni da talent che negli ultimi anni stanno dominando la scena musicale italiana. In effetti, anche concentrandoci solo sul Festival, è vero che gli ultimi anni sono stati appannaggio di cantanti emersi nei vari programmi musicali televisivi. Da Emma Marrone, vincitrice di Sanremo due anni fa e arrivata da Amici di Maria De Filippi, a Valerio Scanu e Marco Carta, anche loro ex allievi di Amici; fino a Marco Mengoni, trionfatore sul palco dell’Ariston con il brano L’essenziale e sbucato da X Factor. Nel mezzo a loro Roberto Vecchioni, un mostro sacro della musica italiano, che si è affermato al Festival con il brano Chiamami ancora amore.
► SANREMO 2015, NEK: LA SCHEDA DI UNF (VIDEO)
Proprio da questa riflessione parte l’intervista di Nek al quotidiano Repubblica. Il cantante, tornato a Sanremo dopo quasi vent’anni, fa il punto della sua carriera e dice di essersi abituato al cambiamento della musica nell’ultimo decennio.
I tempi sono cambiati e bisogna sapersi adattare: il fenomeno talent è da capire, è l’unica occasione per i giovani di entrare a far parte di questo mondo. Bisogna cercare di rimanere in contatto con il pubblico pur senza prostituirsi. Ho imparato che si possono dare emozioni anche se chiusi in un telefonino
► SANREMO 2015 LA COVER SE TELEFONANDO SEGNA IL TRIONFO DI NEK
L’occasione di Sanremo è stata per lui un modo importante per rientrare in pista:
E’ una buona vetrina per rimettersi in gioco, anche se è vero che quelli della mia generazione sono strizzati tra gli idoli dei talenti show e i superospiti. Ragion per cui quel che è successo me lo sono incorniciato nella memoria
1 response to “Fatti avanti Nek: il cantante sfida i più giovani e guarda al futuro”