Ecco i migliori film biopic sui cantanti
Quali sono migliori biopic realizzati sui cantanti? Ecco una lista di film che meritano di essere visti
Sono molti i film previsti riguardanti la vita dei cantanti più famosi nei prossimi anni. Vediamo quali sono i migliori biopic realizzati fino a ora sulle vite dei più famosi personaggi del mondo della musica. Come prevedibile, sono tutti di stampo americano e le storie più interessanti riguardano persone morte giovani ed esponenti del mondo del rock e del punk. Scopriamo dunque quali sono i migliori biopic sui cantanti, ecco una lista di 5 film da vedere.
Ecco i migliori film biopic sui cantanti
5 Nowhere boy
Il film racconta la gioventù di John Lennon (futuro leader dei Beatles). Parla del suo amore per la musica, dei rapporti con i parenti e dell’incontro con Paul McCartney. In parte legato a stereotipi, il film sarà apprezzato da tutti i fan dei Beatles e da chi conosce poco la figura di Lennon, soprattutto della sua giovinezza.
4 Last days
Il titolo tradotto in italiano significa Ultimi giorni. Sono proprio gli ultimi giorni di vita di Kurt Cobain quelli raccontati nella pellicola. Il leader dei Nirvana ed ex cantante del genere grunge viene inquadrato spesso da lontano, con i capelli che gli coprono il viso. Il suo corpo, i silenzi, la solitudine e la musica fanno da sfondo a un film triste e appassionato, che narra la fine di uno dei più celebri personaggi di sempre.
3 Sid e Nancy
Sid e Nancy sono Sid Vicious e consorte. Vicious, famoso per essere diventato il leader del gruppo punk dei Sex Pistols è interpretato dal sempre ottimo Gary Oldman. Il lungometraggio narra della travagliata storia d’amore dei due protagonisti, del rapporto di Sid con la droga e dei difficili rapporti con la band. Inoltre, a Sid viene imputata la morte della ragazza, quindi il film cerca di ricostruire la vicenda da un punto di vista poco stereotipato e vicino alla realtà.
2 The Doors
Il film di Oliver Stone non è stato molto apprezzato dai component rimasti in vita dei Doors. Narra la giovinezza di Jim Morrison, il suo rapporto con le droghe, il suo amore per la musica e la poesia (Doors significa Porta e strizza l’occhio a un verso di Walt Whitman “Le porte della percezione”). Il giovane Morrison costituirà il gruppo e diventeranno famosi. Stone scandalizza, come sempre, e mostra il lato più cupo di Morrison. Proprio questa ricostruzione non è piaciuta a parte della band. Hanno sempre affermato che Morrison era uno che amava scherzare e non così tenebroso.
1 Control
Senza ombra di dubbio il miglior biopic riguardante la vita di un cantante. Il musicista in questione è Ian Curtis, ex leader dei Joy Division. Completamente in bianco e nero, il film racconta la gioventù di Curtis, i suoi amori, i suoi primi lavori e soprattutto i suoi dubbi interiori. Proprio questi ultimi porteranno il suo animo tormentato a compiere una scelta radicale: quella del suicidio. Le musiche da sfondo sono quelle della band e se si è fan della musica o dei personaggi “particolari” questo film deve essere visto.