The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca: il poster e il trailer italiano
The Butler: la storia di un uomo semplice che ha vissuto i più importanti cambiamenti della società americana
Dopo il grande successo ottenuto ai botteghini americani, il prossimo 1 gennaio sarà nei nostri cinema The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, un film che si pensa sarà destinato a fare incetta di Oscar quest’anno.
Il regista Lee Daniels, che ha già lavorato per il premiatissimo Precius nel 2009, ci racconta la storia di Cecil Gaines, un uomo di colore di umili origini che fu maggiordomo della Casa Bianca per più di 30 anni, testimone, quindi, delle vicende di ben 7 Presidenti americani, da Harry Truman a Barack Obama. Ma non è tutto: il film è soprattutto la storia di un uomo, del rapporto con la sua famiglia e il cambiamento che ha vissuto e prodotto nella società.
Il film, infatti, ci mostra tutti i più importanti cambiamenti della società americana soprattutto per quanto riguarda i diritti civili e le rivendicazioni dei cittadini afroamericani, ancora sofferenti di una mancata uguaglianza.
The Butler è la storia vera di Eugene Allen, rinominato Cecil Gaines nella finzione cinematografica. La pellicola è basata su un articolo giornalistico di Wil Haygood scritto sul Washington Post e che ha poi generato un romanzo. Il protagonista, impersonato da un sublime Forest Whitaker, vive alcuni dei più sconvolgenti episodi della storia americana, dall’assassinio di Kennedy alla Guerra del Vietnam, e allo stesso tempo si ritrova accusato da sua moglie e da suo figlio di essere poco presente nelle situazioni familiari.
Il cast del film, distribuito in Italia da VIDEA CDE, è pieno di gradi nomi come Forest Whitaker, Oprah Winfrey, David Oyelowo, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda, Cuba Gooding Jr., Terrence Howard, Minka Kelly, Lenny Kravitz, Melissa Leo, James Marsden, Alex Pettyfer, Vanessa Redgrave, Liev Schreiber, e Robin Williams.
Ecco il poster e il trailer italiano di The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca:
http://www.youtube.com/watch?v=fIwInnoLH2E