Premio Nobel Letteratura, Vecchioni candidato: “sono onorato”
Roberto Vecchioni è tra i candidati al Premio Nobel per la Letteratura insieme a Dylan e Cohen. Il cantautore si è detto "onorato" di questo importante riconoscimento
Tra i candidati per il Premio Nobel per la Letteratura c’è Vecchioni, che si dice “onorato”. Molto spesso si afferma che un cantautore può essere considerato un poeta, e che la canzone sia poesia. Ebbene, ora a certificarlo è il premio più ambito al mondo. E così quest’anno, per la prima volta nella storia, il facoltoso riconoscimento potrebbe arrivare ad un cantautore. E se quest’ultimo è italiano, e si chiama Roberto Vecchioni, tanto di guadagnato per il Bel Paese, che di certo nella storia non si è risparmiato sulla letteratura (e non solo).
E così l’Accademia di Svezia sembra aver pensato anche al nostro Vecchioni per il Premio Nobel in Letteratura. Candidati, insieme a lui, vi sono Dylan e Cohen.
Sui social network è così impazzata l’ironia: “Perché proprio Vecchioni e non Francesco De Gregori?“. La decisione dell’Accademia di Svezia è però indiscutibile, e se Vecchioni viene considerato idoneo per il premio, non possiamo che esserne felici.
Dal canto suo Roberto Vecchioni si è detto “onorato, emozionato e sorpreso” per la nomination al Premio Nobel per la Letteratura. Il cantautore italiano ha affermato che tale riconoscimento “va ben oltre qualsiasi aspettativa personale“. E così lo stesso Vecchioni ha stentato a crederci, quando il Corriere della Sera lo ha contattato comunicandogli la candidatura. A quanto pare sono state prese in considerazione soprattutto canzoni meno conosciute del cantautore, “un lavoro di 50 anni sulle parole, la loro bellezza e sui sentimenti“, ha affermato. Vecchioni, oltre ad essere molto contento per questa nomination, ritiene una soddisfazione anche il fatto che la canzone d’autore italiana venga riconosciuta come una forma d’arte.