È morto James Gandolfini, alias Tony Soprano
Morto James Gandolfini, attore italo-americano famoso per aver recitato nel ruolo di Tony Soprano. Gandolfini è stato stroncato da un attacco di cuore mentre si trovava in Italia
È morto stanotte a Roma l’attore americano James Gandolfini, alias “Tony Soprano”. L’attore aveva 51 anni ed aveva fatto molti ruoli nel cinema che conta durante la sua carriera. Il corpulento attore è stato stroncato da un attacco di cuore. Gandolfini si trovava in vacanza in Italia, dove era in attesa di andare al Taormina Film Fest – di cui era l’ospite d’onore – per partecipare a un incontro con Gabriele Muccino.
La notizia della sua morte è stata in anteprima dal sito Variety, verso l’una di stanotte, ed è stata poi confermata dai suoi due agenti Mark Armstrong e Nancy Sanders. Ma il ruolo che gli è valsa la notorietà internazionale è stato raggiunto con l’interpretazione del boss mafioso italo-americano Tony Soprano. Proprio da un recente sondaggio è emerso che i Soprano sono stati votati come la miglior serie tv nella storia. La serie, durata 8 anni, gli è valsa alcuni premi, tra cui un Golden Globe, tre Emmy e altrettanti SAG. Gandolfini è nato a Westwood nel New Jersey da genitori italo-americani (la madre è originaria di Napoli). L’ultima sua apparizione al cinema è stata nel film pluripremiato “Zero Dark Thirty”. L’attore lascia due figli di cui uno, Michael, avuto dalla ex moglie e l’attuale moglie, la modella Deborah Lin. L’attore stava recitando per una serie della rete americana HBO – la stessa che ha trasmesso per anni i Soprano –, Criminal Justice. La stessa emittente HBO ha commentato così la notizia, tramite alcuni esponenti: “Un’incommensurabile tristezza. Era un un uomo speciale, un grande talento, che con il suo straordinario senso dell’umorismo, il suo calore e il suo rispetto, ha toccato molte persone”.